icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

OPERA IN CONCORSO  Sezione Scultura/Installazione

Alessio Trevisani | Orione
vedi ad alta risoluzione

Orione
gesso, fibra, lamina d’oro ed argento.
75x77

Alessio Trevisani

nato/a a

residenza di lavoro/studio: Verona (ITALIA)

iscritto/a dal 13 apr 2015

http://trevisani.jimdo.com/

Altre opere

Alessio Trevisani | Pleiadi

vedi ad alta risoluzione

Pleiadi
gesso, fibra, lamina d’oro ed argento.
75x58

Alessio Trevisani | tra l’oriente e l’occidente

vedi ad alta risoluzione

tra l’oriente e l’occidente
seta,gesso, fibra, lamina d’oro ed argento.
50x70

Alessio Trevisani | senza titolo

vedi ad alta risoluzione

senza titolo
gesso, fibra, lamina d’oro.
120x120

Descrizione Opera / Biografia


Orione... ho voluto ricreare una parte di cielo stellato attraverso questa mia opera, nel cui riflesso dorato si può scorgere la costellazione di Orione, con la sua cintura. L’ispirazione alla sorgente della scultura di stoffa che ho realizzato è una sorta di messaggio che mi giunge da non so dove, come una lettera nella bottiglia portata dal mare e l’intuizione che ho provato nel momento della creazione, che non è mai pensata ma frutto di improvvisazione, fa parte del mio percorso spirituale, non necessariamente religioso, ma alla ricerca di un profondo sé che desidera incontrare la medesima esperienza della gente, di conoscenza del proprio profondo. Il mio desiderio primario è infatti che la mia ricerca abbracci quella del pubblico e apra un dialogo.
Artista autodidatta, ho esordito con le matite colorate e i pastelli a cera, quindi ho iniziato a lavorare con la foglia d’oro e la stoffa nel 2010 dopo l’incontro con i tessuti lucenti della scultrice colombiana Olga De Amaral.
Le mie tinte preferite, fin dall’infanzia, sono il violetto, gli azzurri, il rosso e la rifrazione dell’arcobaleno sia nei fondi delle mie sculture di stoffa che nelle forme vere e proprie dei soggetti dei quali l’architettura portante è costituita da geometrici rombi, cerchi, quadrati, losanghe, ovali e bacchette, in lamina d’oro a 22 e 23 carati, e taluni in platino: apparizioni tra il reale e l’onirico che evocano geroglifici sacre e antichi simboli, rimembranze medioevali, ricami di antichi paramenti, semi di amanuensi pentagrammi, capilettera di codici miniati.
Esposizioni personali e collettive
2015 “Present Art Festival”, Shanghai Pudong National Library, Shanghai, Cina. (catalogo)
2014 “Festival internazionale Maria Callas”, fondazione Zanotto, Verona.
2014 “Scythia, 10° Biennale Internazionale di Arte Tessile” ,Kherson, Ucraina. (catalogo)
2014 “Karima e la contessa di Cachtice”, Teatro Santa Maria Regina, Verona.
2013 “Cassiodoro, padre dell’acinatico veronese”, Loggia di Fra Giocondo, Verona.
2013 “Il codice737 della biblioteca capitolare”, Pieve romanica di S.Antonio Abate, Vestenavecchia (Vr).
2013 “Tessuti pregiati e idee d’arredamento”, Verona.