OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Ocrhe
acrilico, smalto, mdf 4mm
85x60cm
Anita Vittorelli
nato/a a S. Vito Al Tagliamento
residenza di lavoro/studio: S. Vito Al Tagliamento (PN) (ITALIA)
iscritto/a dal 24 apr 2015
Altre opere
Penso che mi basti il sole come tempo e il silenzio come spazio
acrilico, smalto, mdf 4mm
100x100cm
Descrizione Opera / Biografia
Anita Vittorelli, negli ultimi anni, ha condotto una ricerca artistica da autodidatta che l’ha portata ad approfondire il concetto di immagine ed immaginario espresso dall’antropologo Marc Augé in particolare nel saggio “La guerra dei sogni. Esercizi di etno-fiction”. Da qui la necessità di dare vita al ciclo creativo ETNO-FICTION.
Nelle tematiche affrontate, l’artista “[…] coglie l’assoluta unicità di ciascuno, il percorso individuale che subito si fa storia. Ogni volto, tratto dalla moltitudine delle foto presenti nelle riviste, dal fluire ininterrotto delle immagini di films, video, pubblicità, viene trattato come veduta di paesaggio. Il taglio compositivo accentua la specificità di ognuno, indugia sull’età, la provenienza, il pensiero rivolto al futuro, lo sguardo vivo nel presente. I volti che Anita Vittorelli tratta come icone del contemporaneo, interpretano un ruolo, si fanno simbolo per narrarsi e dunque per esistere” (Alessandra Santin). I titoli “[…] emblematici e poeticamente struggenti ma ridotti all’essenziale, spogliati di ogni significato che può apparire indiretto o sovraccarico, diventano suggestioni fondamentali per la comprensione e l’esaltazione dell’opera, frammento idealistico universale di vita vissuta.” (Letizia Lanzarotti).
Anita Vittorelli nasce a San Vito al Tagliamento (PN) nel 1977 dove vive e lavora. La sua formazione universitaria si svolge nell’ambito delle scienze sociali.
Espone per la prima volta nel 2002 con il ciclo creativo “Oro/Alchimia”. Nel decennio successivo continua la ricerca artistica, ma senza rendere pubblico il suo lavoro.
Nel dicembre 2011 vince il bando di selezione per esporre alla Galleria “Immagine e Colore” di Genova.
Da allora espone in mostre personali e collettive, è presente in alcune pubblicazioni, ha ricevuto riconoscimenti e premi.