OPERA IN CONCORSO Sezione Fotografia
temponellavita@vitaneltempo.008
stampa fine art carta cotone hahnemuhle, dibond
55x132 cm
Fulvio Omar Maria Rottichieri
nato/a a Milano
residenza di lavoro/studio: Tribiano (Milano) (ITALIA)
iscritto/a dal 31 mar 2015
Altre opere
temponellavita@vitaneltempo.001
stampa fine art carta cotone hahnemuhle, dibond
109x109 cm
temponellavita@vitaneltempo.005
stampa fine art carta cotone hahnemuhle, dibond
109x134 cm
temponellavita@vitaneltempo.003
stampa fine art carta cotone hahnemuhle, dibond
53x110 cm
Descrizione Opera / Biografia
Tempo nella Vita e Vita nel Tempo
(Luogo di incontro e limite di confine tra pittura e fotografia)
Vorticosa danza e lento scorrere del fiume
Colore catturato e mare infinito
Diaframma profondo e tempo lento
Dipingere istantaneo e arte antica
Acqua e fuoco
Terra e aria
Cogliere l’attimo fuggente oppure attendere l’eternità?
Cogliere l’attimo o mirare all’eterno?
Solo qualche riga, non per sostituirmi a chi scrive d’arte, ma solamente con l’intento di fissare ciò che desidero sia inteso di questi miei lavori.
Sono basati tutti su due “tempi”.
Il tempo fotografico ed il tempo assoluto.
Il tempo fotografico misurato dalle fotocamere in secondi e frazioni di secondo, che interagisce con l’apertura del diaframma.
Il tempo assoluto, è quello indefinito-infinito nel quale hanno vissuto nostri avi, viviamo-vivremo noi e vivranno i nostri figli.
Il tempo dei filosofi.
Il tempo di tutta la vita.
Ho messo i due tempi in relazione accostando più immagini, dove il tempo fotografico lungo coglie e dilata veloci istanti e brevi frammenti vissuti nel tempo assoluto e lo stesso tempo fotografico che diventa brevissimo quando coglie il tempo infinito ed eterno espresso da un percorso, dallo scorrere di un fiume, dalla luna, dall’alba e dal tramonto…
L’ennesimo tentativo di cogliere l’attimo e di scrutare l’eternità. In relazione visiva tra di loro.
Colore
Nella maggior parte delle immagini voglio anche colore, tanto colore, “dipinto” come in action-painting, dal movimento e dall’azione umana o naturale. Non per contrapporsi (oppure rinnegare) ad immagini monocrome e minimaliste, ma per cogliere il segreto di quella colorata allegria esistenziale espressa ad esempio da paesi non occidentalizzati.
Pop
Certe immagini sono volutamente da catalogo vacanze, da cartolina, da poster, con un fine volutamente “pop”, in modo da non udire “Boh ?”, “Bah ?” e “questo lo faceva anche mio figlio piccolo !” ed inoltre sono esche per attrarre qualche sguardo in più, oltre la cortina degli “addetti ai lavori”.
Eliminazione della linea di confine temporale-visiva
Le immagini hanno origine da scatti fotografici effettuati in posa o istantanei e il loro ritocco post-produzione è essenzialmente limitato a fonderli, a relazionarli, ad unirli.