OPERA IN CONCORSO Sezione Pittura
Looking forward
olio, acrilico, tela
90x90
Marco Dal Bo
nato/a a Vittorio Veneto
residenza di lavoro/studio: Oderzo (ITALIA)
iscritto/a dal 04 mag 2015
Under 35
Altre opere
Descrizione Opera / Biografia
Sin dalla prima visione del quadro l’attenzione ricade sull’uomo, forse i colori vivi degli abiti o per la tenuta da
perfetto turista ma contemporaneamente è impossibile non immergersi nei suoi ricordi. Eccoli lì, giusto alle sue
spalle che occupano quasi la stessa parte di tela dedicata all’uomo proiettato nel suo viaggio verso un ipotetico
mondo nuovo. Essi sono talmente confusi nei dettagli che catturano d’un tratto lo spettatore incuriosendolo a tal
punto da voler capire le varie concatenazioni tra un oggetto e l’altro così da distogliere l’attenzione da quella
che dovrebbe essere l’azione principale del nostro uomo: fuggire da tutto ciò che è stato il suo passato, e quindi ripartire, grazie a quel treno diretto verso la “nuova città”, verso nuovi sogni.
BIO:Nato a Vittorio Veneto nel 1985, artista e archeologo, in questo momento vive e lavora a Oderzo (TV).
Autodidatta, fin da piccolo legato indissolubilmente con le arti grafiche, in particolare col disegno dal quale tutte le sue opere nascono. Le sue opere nascono di getto, senza particolari scelte, da un istinto
non completamente intuibile; la scelta dei soggetti non è totalmente motivata, i personaggi principali cambiano, costanti sono invece alcuni personaggi e simboli, i quali sembrano costituire una sorta di
pubblico o elementi estranei, che si inseriscono nella scena a volte compiendo azioni, a volte guardando passivamente tutto ciò che accade.
- 2008.03 / Mostra collettiva @ c.s.i. (centro sociale) Garibaldi.(Milano, IT)
- 2009.04.12 – 26 / Mostra collettiva @ rihab, c.s.i. La Pergola.(Milano, IT)
- 2010 / Pubblicazione “B+W” (fanzine). Edizione limitata di 50
- 2011.06.10 – 18 / Premio Combat 2011 (finalista sezione pittura) (Livorno, IT)
-2011.07 / Illustrazione per Nite Park Festival (Mogliano Veneto, TV)
- 2011.10.03-26 / Mostra collettiva @ spazio zero (Treviso, IT)
- 2014 / Pubblicazione ”Io esploratore” (libricino illustrato per bambini, in collaborazione con il Museo Archeologico ”Eno Bellis”, Oderzo (TV).
- 2014 / La pintura muerte (The death painting)–per Nakid Magazine (pubblicazione on-line).
- 2015.03.27-04.25 / residenza d’artista (1 mese) per I-Art (progetto Artist in residence in Sicilia).
next:
- 2015.11.14-12.27 / Premio internazionale d’arte contemporanea-ArtProtagonist 2015 (vincitore)












