ARTWORK IN CONTEST Section Sculpture/Installation
Lenzuola
inchiostro, carta giapponese, disegni a inchiostro su pezzetti di carta da velinatura uniti da colla da parati
300 x 92 x 20 cm
Miriam Montani
born in Cascia (Pg)
work/study place: Venezia (ITALIA)
in contest since Apr 19, 2015
Under 35
More artworks
Lenzuola (Particolare)
inchiostro, carta giapponese, disegni a inchiostro su pezzetti di carta giapponese.
300 x 92 x 20 cm
Perimetri
grafite, disegni a grafite su doppio strato di carta giapponese
170 x 160 cm
Di Me
carta giapponese, lettere, gesso colorato, lettere trovate in un cassonetto racchiuse in una scatola di carta giapponese. base in gesso colorato.
23 x 21 x 22 cm
Artwork description / Biography
“Lenzuola” tenta di essere una “riflessione” sull’insonnia, disturbo che colpisce gran parte della popolazione occidentale, compresa me. Cerco di ricostruire il sonno frammentato di un insonne attraverso la realizzazione di un telo formato da tanti frammenti di carta, leggera e trasparente, e un cuscino, in entrambi riporto le decorazioni - ripetute e sovrapposte - degli elefantini delle lenzuola in cui ho dormito fin da quando ero bambina, come per ritornare alle origini del sonno. Se da un lato tento di raccontare - senza descrizione - il dormire, dall’altro tento di alleggerirlo.
Biografia:
Miriam Montani è nata a Cascia, Perugia, il 27 febbraio del 1986. Ha studiato presso L’ Istituto Statale d’Arte Leoncillo Leonardi di Spoleto, la Escuela de Arte Y Oficios di Granada, Spagna. Ha trascorso un breve periodo presso l’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia. Dal 2008 lavora per l’esposizione annuale di arte contemporanea LuciSorgenti presso i musei civici di Cascia, Perugia. Attualmente è iscritta al corso di pittura presso l’accademia’di Belle Arti di Venezia.












