Premio Combat Prize

Francesca Chioato - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | La bella lavanderina

La bella lavanderina
acrilico, straccio
25,2x25,2cm

Francesca Chioato

nato/a a Cittadella
residenza di lavoro/studio: Loreggia, ITALIA


iscritto/a dal 14 apr 2017


Under 35


visualizzazioni: 2738

SHARE THIS

Altre opere

 | Le nudità di Carlito

Le nudità di Carlito
acrilico, garza
15x15cm

 | L’altalena gialla

L’altalena gialla
acrilico, tela
20x20cm

 | Immobili

Immobili
acrilico, tela
20x20cm

Descrizione Opera / Biografia


Il ricordo di un’esperienza vissuta diviene più importante dell’esperienza stessa.
Come diceva Elémire Zolla, noi passiamo tutta la vita a ricordare l’istante appena trascorso; la realtà così come si presenta alla ragione viene costantemente e ripetutamente trasformata nel ricordarla, piegandosi alla volontà propria di ciascuno. In uno spazio/tempo sospeso tra realtà e irrealtà, d’incertezza, di nebbia interiore, la memoria sceglie di illuminare solo ciò che costituisce il cardine dell’esperienza vissuta. Ciò che ne risulta è un’istantanea mnemonica filtrata dall’interiorità, in cui luoghi ed oggetti divengono testimoni della rappresentazione, che ne è stata, di quel tratto di vita.
Francesca Chioato
Nata a Cittadella nel 1991.
Nel 2010 ha conseguito il diploma presso il Liceo Artistico “A.Modigliani” di Padova.
Nel 2016 ha conseguito il diploma di I livello in Arti Visive e discipline dello spettacolo, indirizzo Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Attualmente frequenta il corso di diploma accademico di II livello in Pittura, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
2016-2017
100ma Collettiva Giovani Artisti e Borsisti della 99ma Collettiva, mostra collettiva, Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Città di Venezia, presso Galleria di Piazza SanMarco 71/c, Venezia.
2016
Pensare libri, workshop della prof.ssa Marta Aguilar Moreno della Facoltà di Belle Arti, Università Complutense di Madrid, organizzato dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia.
2015
Venice Micro Academy, mostra collettiva, a cura di Gaia Lionello e Melania Ruggini, galleria d’arte contemporanea “Casa della Renna”, Mestre.
2013
Vedere Meglio, mostra collettiva fotografica in collaborazione con Photissima Art Fair, Centro Candiani, Mestre.
2012
Il prof.Rodçhenko.Fotografie dallo Vchutemas, mostra collettiva, promossa dall’Università
Ca’ Foscari e dall’Accademia di Belle Arti di Venezia, in collaborazione con il Centro di Alti Studi sulla cultura e le Arti della Russia-CSAR, Magazzino del Sale n°3, Venezia.
Vedere Meglio, concorso fotografico, qualificazione II posto, indetto dall’Accademia di Belle Arti di Venezia in collaborazione con il museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore; mostra colletiva fotografica, Museo dell’Occhiale , Pieve di Cadore.