Premio Combat Prize

Laura Correggioli - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | american_girl (@mrpresident please save #planetearth)

american_girl (@mrpresident please save #planetearth)
olio, tela
60x50

Laura Correggioli

nato/a a Montecatini Terme
residenza di lavoro/studio: Serravalle Pistoiese, ITALIA


iscritto/a dal 14 apr 2017

http://www.lauracorre.com


visualizzazioni: 602

SHARE THIS

Altre opere

 | spanish girl (life without beauty is death in disguise)

spanish girl (life without beauty is death in disguise)
olio, tela
50x50

 | polish girl (between love and madness, lies obsession)

polish girl (between love and madness, lies obsession)
olio, tela
70x50

 | korean_girl (love is the universal language)

korean_girl (love is the universal language)
olio, tela
50x50

Descrizione Opera / Biografia


Il dipinto presentato presentato per il concorso è il ritratto di una ragazza americana che tiene in mano un’arancia come fosse un pianeta (il sole? la terra?), così come i potenti hanno in mano le sorti della nostra terra. Esprime la speranza che il sole sorga, che la luce illumini la ragione degli uomini come in nuovo illuminismo, che la politica attuale salvi il nostro pianeta.
Laura Correggioli (lauracorre) nasce a Montecatini Terme nel 1973. Consegue la laurea in Lingue e Letterature straniere e si dedica inizialmente alla scrittura, pubblicando racconti e poesie su riviste e siti web.
Artista visiva, il suo è un percorso di ricerca eterogeneo che, svincolato dalle logiche accademiche, si snoda e si dirama liberamente attraverso materiali e tecniche diverse, affiancando spesso immagini e parole. Pittura figurativa e fotografia sono i suoi linguaggi privilegiati. Se nella fotografia predilige la street photography, utilizza la pittura a olio per ritratti e autoritratti realistici, mentre la sua vena ironica, sociale e provocatoria trova forma nell’assemblage e nella digital art.
La sua ricerca è da anni influenzata da suggestioni diverse: concetto d’identità, in riferimento a persone e luoghi, tema dell’impermanenza e della bellezza inintenzionale.
Uno dei suoi attuale progetti in corso prevede la realizzazione di ritratti di donne con le quali entra in contatto sui social. Lo scopo è realizzare ritratti contemporanei attraverso una tecnica antica come la pittura a olio, utilizzando il loro selfie per ricreare un quadro come fosse un proprio post originale. Il progetto è dimostrare come il caso/destino colleghi in modo imprevedibile le persone di diversa nazionalità. Le ragazze/modelle vengono selezionate in modo immediato: un’immagine che colpisce per la sua bellezza inconsapevole, dove spesso si mette in scena il gioco dell’identità, dell’essere/apparire che si crea scattandosi un selfie nella stanza privata e mettendolo poi nell’universo pubblico di internet.
Le sue opere sono state utilizzate come copertine di libri ed esposte in varie mostre in Italia e all’estero. Tra le ultime esposizioni: Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggio, Fondazione Opera Campana dei Caduti di Rovereto, Castello di Otranto, Château du Clos Lucé di Amboise ,e il Museo Diocesano di Terni, dove nel febbraio 2017 è arrivata seconda nella sezione pittura nel concorso internazionale “LOVE”.
www.lauracorre.com