Premio Combat Prize

Mario Pepe - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Grafica

 | Martinivespa

Martinivespa
collage digitale, carta
50x70

Mario Pepe

nato/a a Genova
residenza di lavoro/studio: Genova, ITALIA


iscritto/a dal 04 apr 2017

http://https://sites.google.com/view/mariopepe


visualizzazioni: 1027

SHARE THIS

Altre opere

 | Martinijeep

Martinijeep
collage digitale, carta
50x70

 | Guidoricciomoto

Guidoricciomoto
collage digitale, carta
70x50

Descrizione Opera / Biografia


Curriculum
Vive e lavora a Genova dove si diletta di arte digitale e di poesia.
Si è occupato di ricerca sulla percezione visiva presso l’Istituto di Cibernetica e Biofisica del C.N.R. e la Facoltà di Medicina dell’ Università di Genova.
Ha frequentato l’Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova, la scuola di fotografia di Maria Grazia Federico a Genova e la scuola dell’immagine e della comunicazione “Famous Photographers” diretta da Giac Casale a Milano.
Ha curato mostre di arte visiva, scritto saggi di critica d’arte e raccolte di poesie. Fa parte della redazione della rivista “Satura”.
Profilo critico

Le sue tematiche sono rivolte alla realizzazione di immagini ambigue, dove la percezione visiva può essere spiazzata nel tempo attingendo a differenti periodi della storia dell’arte in una sorta di contaminazione libera e conflittuale che scatena inaspettate immagini poetiche. Così il dissesto ambientale dell’automobile diventa inaccettabile se si profana la pace di una campagna romana del seicento o la serenità di una veduta di Capri di Hackert. In alcune sue opere c’è anche il recupero di immagini provenienti da miniature del Trecento inserite in contesti pittorici del Novecento. Inoltre, influenzato dagli studi sulla fisica quantistica, dove la posizione di una particella è del tutto incerta, in alcune sue immagini un pezzo di Venezia si materializza in Arizona mentre la lanterna di Genova si solidifica tra le rocce del Colorado.
Pricipali Mostre :
Nomination al Premio AFIP (Associazione Fotografi Italiani Professionisti).
16 ottobre 1998, Egadi Studios, Milano
Premio AFIP 97/98 per la fotografia di ricerca
Collettiva, 15 aprile 1999, Chrome Gallery, Milano
Selezionato al concorso internazionale “Search for Art” sponsorizzato dalla Mandarina Duck. Opera su catalogo. Ottobre 2000.
Personale: “Paesaggi intenzionali” a cura di Viana Conti, 7 aprile 2001, Galleria Satura, Genova.
1° premio computer-art alla XXVII Rassegna d’Arte Internazionale “La Telaccia d’Oro 2002”. Torino, giugno 2002.
Selezionato al concorso internazionale di arte digitale “Beyond Boundaries”
Genovesi Design Studio, Roma. Esposizione on line, ARTROM, novembre 2004.

“Genova Meets Easton”, American Art Festival; Satura,
Genova 14 giugno 2008
Espone elaborazioni digitali ad ArteFiera Genova nel febbraio 2010
Collettiva “Via Arte”, Galleria Civica di Viitasaari, Finland, 27 giugno – 1 agosto, 2010.
Collettiva “La nave e il mare”, Centre Culturel Franco Italien, Espace Cosmopolis, Nantes, France, 16 febbraio – 6 marzo 2011.
Espone nella “ LACDA Top 40 International jured competititon” Los Angeles Center For Digital Art, Los Angeles, USA, June 9-July 2, 2011.
IV Meeting PresentArt Festival, 14 Luglio – 2 Agosto 2012, Shanghai Pudong Library, Shanghai 20012, China
“2012 Meet in Shanghai” International Art Exhibition and China - Europe Art Forum, Wison Art Center, Shanghai, China, 10 settembre - 18 novembre 20012
Espone fotografie a Photissima Art Fair a Venezia dal 29 maggio al 2 giugno 2013.
Meeting in Milan, Milan Art and Event Center, via Lupetta 3, Milano, 5 – 21 Ottobre 2013
“Les Hivernales” Palais des Congrès, Parigi, Francia, 5 – 11 novembre 2013
“Meeting in Florence 2013” Casa di Dante, Firenze 16-28 novembre 2013.
“Il giudizio e la mente” Fondazione Mudima, Milano, 12 -21 dicembre 2013.
Collettiva Premio internazionale pittura “Janua” Museo di S. Agostino, Genova, 15-23 febbraio 2014.
Personale “L’antro di Marino”, Fotografie, Satura Gallery, Genova, 1 – 12 marzo 2014.
“L’Urlo della Crisi”, Palazzo Ducale, Genova, 8 – 23 marzo 2014.
Partecipa con un’opera digitale a Photissima Art Fair 2015, Chiostro dei Frari, Venezia,
6 maggio – 30 giugno 2015.
Finalista del Premio Lynx, esposizione di un’opera digitale nella Lux Art Gallery, Trieste 20 settembre - 11 ottobre 2015, nella Lokarjeva Galerija, Aidussina, Slovenia, 6 – 27 novembre 2015, nella Fortezza Nuova, Sala degli Archi, Livorno, 26 febbraio – 20 marzo 2016.
Artista selezionato per la collettiva “Oddities”, Linus Galleries, Long Beach, California, USA, dicembre 2015.

Collettiva d’arte contemporanea “I QUATTRO ELEMENTI” Museo di Storia Naturale G.Doria, Genova, 5 marzo – 2 aprile 2016.
Premio critica Saturarte 2016, Satura Gallery, 10 – 21 settembre 2016.
Finalista Premio Arte Roma, Museo Archeologico dello Stadio di Domiziano, Roma, 16 settembre – 30 ottobre 2016.
Finalista Celeste Prize, Bargehouse, Oxo Tower, London, U.K. 7 – 9 ottobre 2016
Finalista “Premio Roberto Zambelli”, Torre Strozzi, Perugia, 18 dicembre 2016 – 8 gennaio 2017
Collettiva “VirgiliOvo”, Castel dell’Ovo, Napoli, 10 – 21 febbraio 2017