Premio Combat Prize

Niccolo’ Fagnini - Premio Combat Prize

ARTWORK IN CONTEST | Section Painting

 | Achab

Achab
pittura a olio, tela
100x100 cm

Niccolo’ Fagnini

born in La Spezia
work/study place: Sarzana, ITALIA


in contest since Apr 15, 2017


Under 35

http://https://www.facebook.com/pittura-e-fotografia-niccol%c3%b2-fagnini-439883489549532/?fref=ts


page views: 1112

SHARE THIS

Artwork description / Biography


Biografia
Niccolo’ Fagnini nasce a La Spezia in un tiepido Gennaio del 1987. Sin dalla tenera eta’ viene nutrito a rinoceronti e patate per questo lo si riconosce dalla sua mole. Da sempre appassionato di pittura, fotografia e scultura ha partecipato a numerose perfomance e mostre. Dapprima si iscrive all’Universita’ di Pisa nel 2007 e successivamente nel 2011 all’Accademia delle Belle Arti di Carrara, dato il suo interessante percorso scolastico fuori corso viene adesso equiparato al rango di ”Vice Preside” dell’Istituto.
Niccolo’ Fagnini nonostante una produzione di quadri e fotografie di tutto rispetto non vende le sue opere e cosi intende fare fino alla fine dei suoi giorni. Inoltre si ispira a Vermeer che nella sua vita compose solamente 36 quadri, una produzione limitata ma di assoluta qualita’.
Si tratta di un artista a tutto tondo anche nella vita quotidiana, non viaggia dal 2005, gira a piedi o in bicicletta e non ha alcuna preoccupazione sul suo futuro sia a livello personale che lavorativo.
Descrizione
Il quadro Achab, olio su tela, si ispira alle antiche carte geografiche. Dipinto su un retro tela in modo che la tessitura richiamasse appunto l’invecchiamento e l’ingiallimento delle vecchie cartine geografiche.
Fonti di ispirazione per questa opera, sono in primis la pittura e la paesaggistica di William Turner, a seguire la pittura orientale per quanto riguarda i soggetti marini ed infine il sorpredente romanzo di Herman Melville, MobyDick.