Descrizione Opera / Biografia
Un’opera che mi è particolarmente cara. Un’opera che mi ha preso tanto tempo, notti, amore.
Le mani di mia madre, le mani di tutte le madri.
Le rughe del tempo e della fatica, di mille carezze a tre figlie cresciute con forza e costanza. Gli anelli che porta da tutta la vita. Le unghie una volta lunghe e curate, oggi accorciate dalla necessità. Le vene bluastre che ha trasmesso anche a me. Le nocche arrossate dal lavoro di tutta una vita.
Mani che riconoscerei tra migliaia.
Alessandra Pagliuca nasce nel 1988 a Chivasso, in provincia di Torino, e si trasferisce nel 2017 a Lucca, per poi aprire il suo studio a Viareggio, nella città del Carnevale. Si diploma in un liceo artistico e decide di dedicarsi poi a tempo pieno alla pittura e alla sperimentazione artistica da autodidatta.
Il suo “debutto” avviene nel 2012, quando espone la sua prima collezione personale di opere improntate sulla ricerca iperrealistica e sullo studio dei volti e delle espressioni umane.
Ha esposto in diverse fiere e gallerie sia in Italia che all’estero, e partecipato a diversi concorsi che l’hanno vista finalista in più occasioni; è stata persino vincitrice del premio indetto da Elio Fiorucci nel 2014. Alcune delle principali città che hanno ospitato le sue opere sono Firenze, Torino, Venezia, Londra, Montecarlo e Laguna Beach, in California.
Il suo operato si basa, oltre che sulle mostre personali e collettive, anche sulla realizzazione di opere su commissione per clienti privati ed enti pubblici. Alessandra, infatti, è titolare della bottega d’arte ”Atelier Artemisia”, con sede a Viareggio, dove espone in permanenza le proprie opere, riceve clienti e collezionisti, e tiene lezioni di pittura e disegno.
Tra i suoi clienti si annoverano anche la Volvo Trucks e la Renault Trucks Italia, per cui ha realizzato una serie di decorazioni murali presso la sede italiana in provincia di Bergamo.
www.alessandrapagliuca.com