Premio Combat Prize

Francesco Gioacchini - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Diecisiete

Diecisiete
olio, pastelli a olio, carboncino, grafite, gesso, tela
200x160

Francesco Gioacchini

nato/a a Loreto, Italia
residenza di lavoro/studio: Castelfidardo, ITALIA


iscritto/a dal 12 apr 2018


Under 35

http://www.francescogioacchini.com/


visualizzazioni: 724

SHARE THIS

Altre opere

 | No Identity Study I

No Identity Study I
olio, tela
100x100

 | No Identity Study II

No Identity Study II
olio, tela
100x100

 | Half as One

Half as One
olio e gesso, tela
100x100

Descrizione Opera / Biografia


Francesco Gioacchini nasce a Loreto nel 1985. Dopo la Laurea (triennale e magistrale) in Scienze della Comunicazione conseguita presso l’Università di Macerata, nel 2018 ottiene il diploma di secondo livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti della medesima città. Importanti sono state le esperienze formative all’Universitat Ramon Llull di Barcellona (2008/09) e alla Slade School of Fine Art di Londra (2014), così come il coinvolgimento lavorativo nell’opera The Floating Piers dell’artista Christo al Lago d’Iseo (2016). Dal 2015 espone regolarmente in mostre collettive tra le Marche e il Lazio. Nel 2016 è finalista al Premio Roma olimpica passato e futuro e al Premio G. B. Salvi (edizioni 2016 e 2017). Nel 2017 è semifinalista al Premio Arte con l’opera ”Missing Days” che viene pubblicata nel N° 529 del mensile Arte di Cairo Editore - Giorgio Mondadori. La sua ricerca artistica, che si esprime principalmente tramite la pittura e l’installazione, indaga i concetti di confine, margine e il rapporto tra inclusione ed esclusione. L’opera ”Diecisiete” è parte di un ciclo di lavori che si configura come una ricerca in bilico tra l’identità del soggetto ritratto e l’identità del mezzo pittorico. L’incompletezza del volto va di pari passo con l’incompletezza di una rappresentazione composta da ”tentativi di rappresentazione”. Segni e pennellate si delineano come uno studio sulla possibilità e sul limite della raffigurazione.