Premio Combat Prize

Luca Lubello - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | kiss of the bee

kiss of the bee
acrilico, tela
130x130 cm

Luca Lubello

nato/a a Caserta
residenza di lavoro/studio: Firenze, ITALIA


iscritto/a dal 14 apr 2018

http://lucalubello.com


visualizzazioni: 616

SHARE THIS

Altre opere

 | Post Orgasmic Chill

Post Orgasmic Chill
acrilico, tela
200x140 cm

 | Delitto Passionale

Delitto Passionale
acrilico, tela
140x140 cm

 | Wooden Monkey

Wooden Monkey
acrilico, tela
80x80 cm

Descrizione Opera / Biografia


LUCA LUBELLO
Nato a Caserta nel 1982, vive e lavora a Firenze. Si è Diplomato presso il liceo Artistico di S.Maria C.V. e laureato in Disegno Industriale per la moda alla Facoltà di Architettura “ Luigi Vanvitelli” di Aversa.
Luca Lubello costruisce immagini partendo dal territorio comune della memoria, quello dell’infanzia, con i suoi giochi e i suoi giocattoli. è un lavoro di pittura, me è come se quelle immagini le avessimo fotografate nella mente e ora, nel rivederle al monitor della verità, venissero fuori delle distorsioni, delle solarizzazioni, dei pixel macroscopici. Sono stati alterati della visione, sono immagini deteriorate dal ricordo. La memoria digitale mostra i suoi limiti e la pittura trova il suo riscatto, sognando donne le cui parole volano come farfalle. Donne, primi piani di donne, dalle grandi bocche rosse e dagli occhi socchiusi. Le donne ritratte da Luca Lubello sono belle e affascinanti, colte nel momento più tenero e più dolce, appaiono sognanti e sensuali, protagoniste e vittime di un glamour di massa. Un grande freddo le assale, pronto a dare un brivido alla creazione, una scossa alla vita. È una pittura che nasce dall’esperienza dei pixel e dalla luce dei monitor, ma è pittura quella vera.
Solo Show: 2011 performance “The red Machine” a cura di Gabriella Ibello, Belvedere di San leucio, Caserta; 2010 “Delitto Passionale” a cura di Gabriella Ibello, Raro-design, Napoli ; 2009 “Il gioco dell’arte” a cura di Enzo Battarra, Raro-design, Napoli; 2008 “Post Orgasmic Chill” a cura di Enzo Battarra,Pepe Nero Gallery e Galleria Studio Legale, Caserta.
Group Show: 2014 “Monnalisa day“, Firenze; “L’arte in Terra di lavoro rassegna degli artisti nati dal 1960 al 1980” il pilastro, Caserta; 2013 “Link Art Fair Hong Kong“ galleria Arte & Co; “Otto + 1 “ galleria Arterrima, Caserta; 2012 “Giovani Artisti crescono” Galleria Studio Legale, Napoli; “Moriae Encomium” Reale Belvedere di San Leucio a cura di Alfredo Fontanella, Enzo Battarra e Massimo Sgroi; 2011 “Next.Step” Fiera STEP09, Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano; 2011 “Da capo a piedi” a cura di Enzo Battarra e Gigiotto Del Vecchio, Baselice, Benevento; 2011 “Premio Razzano” a cura dell’Associazione Proposta, Biennale di Benevento, Museo ARCOS, Benevento; 2010 “Oltre il confine” a cura di Tommaso Ferrillo e Enzo Battara, Ex Caserma Borbonica, Casagiove (CE); 2010 “36 opere per 36 artisti” a cura di Nico Noviello, Galleria Sliding Etra, Sant’Agata dei Goti (BN); 2010 “Terra (di Lavoro) senza identità” a cura di Enzo Battarra, Spazio Corrosivo, Antico Palazzo Grimaldi, Marcianise (CE); 2010 “A di arte A di architetettura” a cura dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta e Spazio 81, Ex palazzo del Fascio, Caserta; 2009 “Le Visioni dell’Arte – Crossing Land” a cura di Enzo Battarra, Alfredo Fontanella e Massimo Sgroi, Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta, Belvedere di San Leucio (CE); 2009 “La scrittura dell’arte” a cura di Enzo Battarra, Palazzo Lanza, Capua (CE); 2008 “12x12 Visual Art | LIVE” a cura di Salvatore Manzi, Museo PAN, Napoli; 2007 “Essere Totò” a cura di Enzo Battarra e Luigi Fusco, Galleria Metrò, Casagiove (CE); 2006 “Luca Lubello, Damiano Errico, Gennaro Caiazza” a cura di Enzo Battarra, Galleria Metrò, Casagiove (CE); 2005 “Miart 2005” a cura di Antonio Rossi, Galleria Studio Legale; 2004 “Iniziazioni e camminamenti” a cura di Antonio Rossi, Galleria Studio Legale, Caserta; 2003 “Palme e Palmizi” a cura di Jolanda capriglione e khosrow Neshan, Museo di Arte Contemporanea di Teheran e Palazzo Allocca, Saviano (NA), Italy.
Pubblicazioni: 2012 “Moriae Encomium” a cura di Alfredo Fontanella, Enzo Battarra e Massimo Sgroi; 2011 “Premio Razzano” a cura dell’Associazione Proposta; 2010 “A di arte A di architetettura” a cura di Spazio 81 e Ordine degli Architetti della Provincia di Caserta; 2009 “La scrittura dell’arte” a cura di Enzo Battarra, Architempo Edizioni; 2009 “Documenta Artis, lo stato dell’arte in provincia di caserta” a cura di Arte Vinciguerra Edizioni; 2007 “12x12, la prima agenda di arte contemporanea in Campania” a cura di Salvatore Manzi e Pasquale Testa, Phoebus Edizioni; 2007 “Premio Celeste 07” a cura di Gianluca Marziani; 2007 “Essere Totò” a cura di Enzo Battarra e Luigi Fusco; 2006 “Premio Celeste 06” a cura di Gianluca Marziani; 2005 “41 Arte e Critica”.