Descrizione Opera / Biografia
Il mio lavoro consiste nel mettere in relazione diversi elementi simbolici in grado di innescare un meccanismo di riflessione attiva sul fruitore. Nel caso di Consumed Reality ciò che è messo in ralazione è l’atto della consumazione di un pasto con quello della visione di un reportage di guerra.
Il pixel va considerato come elemento materico del virtuale. In quanto oggetto è di per sé in alta risoluzione.
Lucia Simone nasce nel 1986 a Perugia, dove avviene la sua prima formazione artistica, sia nel campo delle arti visive che nel campo musicale. Nel 2010 consegue il Diploma di Primo Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2013 consegue il Diploma di Secondo Livello in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. Nel 2009 ha composto le musiche originali per il contributo di Fernanda Moneta a Walls and Borders con il film cortometraggio Love Conquers Mountains. Nel 2012 ottiene una borsa di collaborazione presso la cattedra di pittura di Gianfranco Notargiacomo. Durante tutto il percorso accademico ha frequentato il corso di Tecniche dell’Incisione e Tecniche dell’Incisione Xilografiche, tenuto da Aristea Kritsotaki, approfondendo così le tecniche dirette. Alcune stampe xilografiche sono presenti nella Collezione Archanes 6, Heraklion, Creta, GR. Inoltre è presente nel VI Repertorio degli Incisori Italiani, edit. Faenza.
EXHIBITION SOLO:
Uncanny, 7 - 31 marzo, Interzone galleria, a cura di Michele Corleone, Roma, 2018;
Ashes, 16 - 30 settembre, contemporary art gallery NVMEN, Roma, 2017;
I Colori Sono I veri Abitanti Dello Spazio, a cura di Cecilia Casorati, dal 17 giugno al 2 luglio, galleria d’arte contemporanea Monogramma, Roma, 2016.