ARTWORK IN CONTEST | Section Painting

 | Fette di Limone

Fette di Limone
mista collage, legno e carta
104x127

Eleonora Santanni

born in Montemurlo
work/study place: Montemurlo -Prato, ITALIA


in contest since May 09, 2020

https://www.eleonorasantanni.com/


page views: 498

SHARE THIS

Artwork description / Biography


BIOGRAFIA
Eleonora Santanni nasce il 30 dicembre del 1964 a Montemurlo (PO), in Toscana.
Proviene per linea materna da una dinastia di “sarte per signora”, ha una formazione da autodidatta
ed esprime una creatività istintiva e personale, priva di preconcetti artistici.
I materiali poveri della natura o di riciclo come carte di giornali, foglie, tessuti, cortecce, e altro, nelle sue opere incontrano il colore, potente e dissacratore, firma distintiva di tutta la sua produzione.
Il percorso estetico e narrativo della Santanni è dedicato alla propria personale esperienza di donna,
in particolare alla riabilitazione psico-fisica che ha dovuto affrontare dopo l’operazione di cancro al seno.
Il corpo della donna, rappresentato nei lavori della Santanni, è energico e sgraziato, una “venere contemporanea” che mostra le proprie cicatrici come medaglie al valore, simbolo di una sfida continua per la vita, l’amore e la bellezza.
La Santanni ha esposto nel 2015 durante Popart Indivenire, nel 2016 a Pistoia, nel 2017 a Udine, a
Venezia e a Torino e nel 2018 a Barcellona. Nel 2018, a Montemurlo, la sua città, presenta una sua personale. Tra le partecipazioni anche quella al Fuori Salone di Milano nel 2015, all’Expo Bologna e alla Biennale d’Arte Sacra di Palermo nel 2018. Nel 2019, a marzo mostra personale nella Galleria Sala Banti a Montemurlo e ad ottobre 2019, fino al 24 novembre, a cura di Elisabetta Rizzuto e Marco Mozzi promossa dal Polo Museale Toscano presso Villa Medicea La Petraia di Firenze,, la mostra “Le Scapate. Donne Oltre le Ferite”.