Descrizione Opera / Biografia
OPERA
BACIAMI
Baciami è un’opera estrapolata dal progetto NEON e nasce grazie ad un, fortunato, scatto fotografico, realizzato a due Scimpanzé in un momento di tenerezza sull’uscio d’un antro dove dimoravano.
L’immagine rappresenta un esemplare maschio sporto verso la femmina ed in procinto di baciarla.
Un bacio però agrodolce, incerto, forse sofferto, poiché mentre i due corpi sono speculari, la testa di lei è girata sulla trequarti a porgere solo la guancia.
Nella fase di post-produzione ho spinto su colori freddi d’ambiente e giochi d’ombre per conferire un’atmosfera notturna in contrasto con il principale punto luce dell’immagine ovvero il neon di colore rosa ad ellisse che accerchia i protagonisti, proteggendoli ed imprigionandoli al tempo stesso.
La scelta di inserire, in uno scenario così primordiale, un elemento tanto estemporaneo come il neon è stato un modo per fare luce sulla necessità che abbiamo di accordarci col circostante e con l’altro, forse proprio attraverso la solitudine.
Baciami è un’opera che si coniuga coi tempi che stiamo vivendo di forti restrizioni sociali spingendo chi la osserva ad interrogarsi su quali sensazioni prova nell’osservare quel neon, sicurezza? prigionia? intimità? Disagio? protezione?
La fotografia è stata realizzata con un corpo macchina Canon ed obiettivo 70-300mm. sempre Canon mentre il lavoro di post-produzione è avvenuto con l’utilizzo di Adobe Photoshop.
BIO
BIO:
Sono nato nel 1985, a Verona.
La fotografia è un linguaggio che ho sempre amato e nel 2012 ho iniziato a praticarla acquistando il mio primo corpo macchina.
Ho frequentato la Shoot Academy di Verona e parallelamente ho continuato a sperimentare cercando il mio stile in uno studio che ho costruito a casa, piuttosto che scattando in esterna nelle più svariate situazioni.
Attraverso la sperimentazione, nel tempo, ho iniziato a interessarmi al ritratto artistico. Questo genere fotografico fino ad oggi è quello che riesce più ad ispirarmi ed emozionarmi.
Il mio lavoro è spesso stratificato in una prima fase di realizzazione degli scatti ai soggetti e in una seconda fase di post-produzione attraverso la quale con l’utilizzo di software trasformo il contenuto dell’immagine.