OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Moonlight - Acqua e Buio

Moonlight - Acqua e Buio
acrilico e olio, tela
200 x 200 cm

Guo Qikai

nato/a a Kunming
residenza di lavoro/studio: Venezia, ITALIA


iscritto/a dal 26 apr 2022


Under 35

http://www.guoqikai.com


visualizzazioni: 658

SHARE THIS

Altre opere

 | Hounds at Tree

Hounds at Tree
acrilico e olio, tela
155x155cm

 | Anima che cammina

Anima che cammina
mixed media e olio, tela
145x130cm

 | Persona Scomparsa

Persona Scomparsa
olio, carta
21x30cm

Descrizione Opera / Biografia


”Un giorno il giovane Chiron si presenta a casa di Juan perché turbato in seguito alle grida della madre. Per cercare di calmarlo Juan lo porta con sé al mare, insegnandogli perfino a nuotare. Da quel momento in poi Chiron amerà l’acqua perché lo considera luogo dove le preoccupazioni si dissolvono come le gocce si disperdono nel mare.” Moonlight (the film)
Il silenzio e l’oscurità sono un mondo misterioso e spaventoso al cui interno il mio disagio aumenta, espandendosi in tutto il corpo. Se voglio che la paura scompaia, la luce del sole che ho dentro deve diventare sempre più abbagliante. Quando il mio cuore si acquieta e riesco a percepirne le pulsioni, a scandire i respiri, in questo preciso istante scopro che la mia vita splende.
Biografia:
Nato il 4 ottobre 1995 a Kunming , nella regione dello Yunnan(Cina).
Avendo difficoltà uditive (sordomuto), tramite l’utilizzo dell’impianto cocleare riesce a frequentare con successo una scuola d’arte per poi trasferirsi in Italia ed iscriversi all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha conseguito nel marzo 2022 il diploma di secondo livello con 110/110 e lode presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ha conseguito nell’ottobre 2018 diploma di primo livellio presso all’Accademia di Belle Arti di Venezia. Ritiene fondamentale il confronto con altri artisti, per questo vive l’atelier non solo come luogo creativo ma anche ispiratore. L’urgenza comunicativa lo ha portato a sviluppare un linguaggio pittorico che aderisce perfettamente alla rappresentazione del suo pensiero e a quello che accresce dalle testimonianze altrui. Attualmente continua a lavorare e vive a Venezia.
Realtà e finzione, luce e ombra, memoria e immaginazione, paura e gioia, tutto questo si trova nelle mie opere in una continua ricerca di equilibrio che ricorda il concetto dello yin e yang alla base della filosofia e di molti aspetti della vita cinese, mia terra natale, creando un mondo straniante che spinge l’osservatore a compiere un viaggio dentro se stesso.
-
instagram: @guo_qikai
gmail: albertoqikai@gmail.com
website: www.guoqikai.com
-
Esposizione:
2022
Jackson’s Painting Prize 2022, online, UK
“1ma Edizione della Biennale di Todi 2022”anno della Cultura Italia-Cina, a cura di Diego costantini, Roberta Giulieni e Yongxu Wang, Todi, IT
104ma Collettiva Giovani Artisti, Istituzione Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia,IT
2021 
Start_Padova studi per l’Arte , mostra dei finalisti, Studio Alcor, Padova, IT
“The Ecstasy of Darkness” Group Exhibition, a cura di Cao Cheng e Zhong Qiyang, Associazione Si giovanni artisti (ASGA), Milano, IT
“Anima Eterea” , Marialuisa Tadei invites Qikai Guo ,a cura di Marco Dolfin ,Il Giardino Bianco Art Space,  Venice,  IT
“Come se ci fosse la luce” Artpower 2.0, Every Art, Shanghai, CN
Concorso per Giovani cinesi e Italiani su opere artistiche e di Design, AAIE Center for Contemporary Art, Online, Roma, IT
“Skyline” international Exhibition, A60 Contemporary Art Space, Milano, IT
La Terra Quieta 静土, Biennale Sino-Italiana Arte giovane , online , Beijing, CN
Premio “Ilaria Ciardi 2021”, vinto un premio di speciale, accademia di belle arti di ravenna, Ravenna, IT
2020 
1ma Premio di Incisione, a cura di Fu Sen e Liu Yuewenjia, Kezuo Art Space, venezia, IT
2019 
Fondazione Paolino Brugnatelli, Accademia di Belle Arti di Bologna, Bologna, IT
Fondazione Paolino Brugnatelli, vinto il primo posto del premio, Forte Marghera , Venezia, IT
Art night venezia , Accademia di Belle Arti di venezia aula 16. Venezia, IT
Nessuno è troppo piccolo per fare la differenza, Art night venezia, Accademia di Belle Arti di venezia aula 5. Venezia, IT
Vi Biennale di Incisione e Grafica Contemporanea, Musei Civici Bassano del Grappa, Bassano del Grappa, IT
Premio:
2021 Concorso per giovani cinesi e italiani su opere artistiche e di design, Premio Eccellenza,
Roma
2021 “Ilaria Ciardi 2021” , Premio di speciale, Ravenna 
2019 Premio artistico Paolino Brugnatelli 2019, primo posto nel premio, venezia
2017 Opera segnalata Premio di Mestre Pittura, Venezia