OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Night & Day

Night & Day
taglio, piegatura, saldatura, acidatura e ceratura, acciao corten
cm 90 x 180 x 90

ZIGGY

nato/a a Cuneo
residenza di lavoro/studio: Cuneo, ITALIA


iscritto/a dal 08 mag 2023

http://www.andreascarpellini.com


visualizzazioni: 359

SHARE THIS

Altre opere

 | La Nuova Dimensione

La Nuova Dimensione
taglio, piegatura, saldatura, satinatura manuale, acciaio inox, vetro
cm 500 x 500 x 250

 | Equilibrio Mutevole

Equilibrio Mutevole
taglio, piegatura, saldatura, ossidatura naturale, acciaio corten
cm 200 x 200 x 200

 | Lentamente va

Lentamente va
taglio, piegatura, saldatura, ossidatura naturale, acciaio corten
cm 300 x 250 x 60

Descrizione Opera / Biografia


Disegnare l’impossibile” ...
questo è ciò “che faceva Maurits Cornelius Escher quando realizzava i suoi capolavori.
Night & Day è un’installazione ispirata alle sue opere, un tributo al genio di un artista che ha rivoluzionato il modo di concepire gli spazi ma che ha capito anche come le forme della natura sono legate imprescindibilmente alle regole della geometria bi e tridimensionale.
Night & Day è un’opera multi percettiva e multi prospettica dal punto di vista formale ma anche da quello concettuale.
È un’installazione nata per vivere in ambienti sia interni che esterni.
È un oggetto che si fonde con la natura e che la accoglie dentro di sé facendola crescere al proprio interno. Come in un’opera di Esher il pavimento a rombi si evolve tridimensionalmente in una scala a chiocciola che a sua volta si ripete in circolo in uno spazio sospeso privo di riferimenti ( senza sotto e senza sopra) trasformandosi poi lentamente in uno stormo di uccelli migratori che volano nel cielo. Nella sua simbiosi con la natura al suo interno crescono e si sviluppano piante rampicanti che piano piano inglobano l’opera diventando un ”tutt’uno” con essa.
Night and day è una scultura, un giardino, un orto verticale, un gioco di illusioni ottiche, un esperimento ....o tutto questo insieme.
Biografia
Andrea Scarpellini ( Ziggy) è un artista e un designer multidisciplinare. Ha iniziato la carriera creativa giovanissimo come illustratore e disegnatore di Cartoni Animati lavorando tra le altre, a serie come: Lupo Alberto, La Pimpa e al Lungometraggio La Gabbianella e il Gatto. Dopo una Laurea a Torino in Car Design e il Master a Padova si è dedicato all’Industrial Design collaborando con diversi Studi e progettando per molte Aziende Italiane e Internazionali operanti nei più svariati settori produttivi ( Automotive, Arredamento, Prodotto, Abbigliamento ).
Dal design alla grafica, dalla moda all’arte. Negli ultimi anni l’amore per il proprio territorio e per la natura in particolare lo ha visto avvicinarsi al mondo artigiano e con esso all’autoproduzione, al progetto su misura e all’opera unica. I suoi lavori denotano una particolare attenzione ai materiali tradizionali, in particolare al metallo, ma anche legno e alla ceramica applicati alle più moderne tecnologie e ai materiali riciclati ed ecosostenibili. Disegna e progetta locali, complementi d’arredo, mobili e realizza sculture e installazioni artistiche di grandi dimensioni. Ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni internazionali, ha vinto premi e concorsi e alcune sue opere hanno trovato posto permanente in luoghi pubblici come: Parchi, Piazze, Rotatorie, Giardini Botanici.