ARTWORK IN CONTEST | Section Sculpture/Installation

 | Dinosaur’s Pee

Dinosaur’s Pee
installazione, bottiglie di vetro, etichette, acqua
base 200 x 200 x altezza 100 cm

Penelope

born in Cento (FE)
work/study place: Bologna, ITALIA


in contest since Apr 30, 2024

https://penelopearts.com/arts/


page views: 369

SHARE THIS

More artworks

 | Balance Chessboard

Balance Chessboard
installazione, tavolo in legno di noce, pedine da scacchi in legno di pero e abete
�111 cm x h 51 cm (+18,5 cm pedina re scacchi)

 | ‘HUMAN FOR A LITTLE WHILE (TOWARDS A CONSTITUTION OF THE EARTH)’

‘HUMAN FOR A LITTLE WHILE (TOWARDS A CONSTITUTION OF THE EARTH)’
installazione, vari: fucile giocattolo, corona, microfono, pallone da calcio, teschio, coltello a serramanico, chitarra, burqa
varie

 | CHRISTMAS TRUCE – THE ILLUSION TREE

CHRISTMAS TRUCE – THE ILLUSION TREE
installazione, albero di natale, oggetti vari
150�250 cm

Artwork description / Biography


La serie “Dinosaurs’ Pee”, dal titolo volutamente provocatorio, riflette sulle connessioni tra il microcosmo umano e il macrocosmo terrestre, sul rapporto tra il genere umano e il mondo naturale, spesso interpretate come entità distinte. La Scienza è solita affermare con ironia che “l’acqua che beviamo è la pipì dei dinosauri” per spiegare l’origine e il continuo riciclo interno del nostro elemento vitale. La riflessione rompe volutamente la sfera temporale, risalendo, grazie al titolo, all’inizio della storia della Terra. Il tema centrale della serie parte dagli studi di Lavoisier e cita simbolicamente le sue parole: “Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma”. La scienza ha dimostrato che l’acqua presente oggi sulla Terra è la stessa dalla genesi, poiché creatasi in modo endogeno ed esogeno (particelle provenienti dal Cosmo), e costantemente caricata e depurata dalla natura di elementi esterni.
L’opera è formata da una raccolta di bottiglie della stessa forma e dimensione che reca etichette con diverse scritte. Ogni bottiglia contiene acqua trasparente, e ogni etichetta indica l’origine di tale acqua. L’opera include svariate bottiglie con le seguenti diciture:
– Liquido amniotico
– Lacrime umane
– Acqua della Fossa delle Marianne
– Acqua del Mar Mediterraneo
– Acqua delle Alpi italiane
– Acqua delle Alpi giapponesi
– Acqua del Mare di Bering
– Acqua di Marte
– Acqua del wc
– Acqua della piscina del mio vicino
– Acqua pura
Per un approfondimento e altre foto: https://penelopearts.com/arts/blog/2024/03/09/dinosaurs-pee/