OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Decoro per altare

Decoro per altare
bassorilievo decorato, polietilene espanso modellato e rivestito diverse essenze di legno e foglia oro e dipinto
50x50x4 cm

Paola Medaglini

nato/a a Livorno
residenza di lavoro/studio: LIVORNO, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2025


visualizzazioni: 206

SHARE THIS

Altre opere

 | Decoro per altare

Decoro per altare
bassorilievo, polietilene espanso decorato con foglia oro, foglia essenze legno, tempera
50x50x4

 | Decoro per altare

Decoro per altare
bassorilievo decorato, polietilene espanso con rivestimento in foglia oro e foglie di essenze di legni diversi e tempera
50x50x4

 | Maschera Minutauro per spettacolo su Asterione di Borges

Maschera Minutauro per spettacolo su Asterione di Borges
scultorea cartapesta, cartapesta, cuoio, iuta, tempera
40x110x80 cm

Descrizione Opera / Biografia


L’opera pensata per essere inserita nella parte frontale alla base di un altare di un luogo sacro cristiano cattolico (chiesa o cappella).L’opera si presenta su un campo di forma quadrata con all’interno un cerchio che rappresenta il Corpo Mistico di Cristo ( modellato come finto marmo nero di Portoro e pietra grigia) e all’interno i prodotti della terra che lo compongono e che sono alla base del rito dell’Eucarestia: la spiga di grano e il grappolo dell’uva ( modellati e rivestiti in foglia oro l’uno e in legno di essenze diverse, l’altro). L’opera è un bassorilievo realizzato in polietilene espanso modellato.
Paola Medaglini è una scenografa che fin dagli anni dei suoi studi in Accademia ha lavorato a Firenze e altre città della Toscana per la realizzazione di scene ed elementi di arredo.
In attivo realizzazioni per opere di Teatro sia di prosa che lirico per stagioni legate al Maggio Musicale Fiorentino, Festival Pucciniano e partecipazione agli allestimenti del CEL di Livorno negli anni ’90. Istallazioni per Expo di Tessuti e Moda (Prato filati e Pitti Uomo), arredi per negozi, luoghi religiosi e spazi di arredo urbano (rotonde o zone di incroci stradali).
Docente dal 1997 ha insegnato in scuole secondarie di primo e secondo grado (scuole cittadine paritarie religiose) e Istituti d’Arte e Licei Toscani, attualmente, dal 2015, docente di ruolo al Liceo Artistico Russoli di Pisa su discipline tecnico-artistiche.
La sua formazione eclettica la rende sensibile a diversi temi sia laici che religiosi. Studia al Liceo Sperimentale Cecioni - Indirizzo Artistico- (1986-1990); ha un diploma (vecchio ordinamento) di Scenografia e un secondo diploma specialistico in ”Elementi plastici per il Teatro” (2013).
Frequenta la Facoltà di Lettere nel percorso di Storia dell’arte (Università di Pisa anni 1992-1996) ed è in possesso del Diploma di Scienze Religiose (2002) preso c/o l’Istituto Niccolò Stenone di Pisa (legato all’Università Lateranense di Roma). Vive a Livorno con la sua famiglia.