Descrizione Opera / Biografia
Sling Slang Slug è un’installazione composta da due lingue, una viola, l’altra chiara. Una sul muro, l’altra sul pavimento, una sospesa, l’altra ondulata. Queste lingue, le cui dimensioni e forme richiamano corpi, dialogano nello spazio, suggerendo smorfie, stanchezze, sensazioni che ci attraversano e la cui immagine si riassume talvolta in un movimento della lingua. Sling slang slug sembra un scioglilingua, un gioco di parole, ricorda il gergo e la lumaca.
//
Axel Gouala (nato a Parigi nel 1987) è un artista francese che vive a Roma. Ha conseguito un Master in Belle Arti presso la Haute École des Arts du Rhin di Strasburgo nel 2014 e vive tra la Francia e l’Italia. Il suo lavoro è stato riconosciuto con numerosi premi in Francia, Svizzera e Italia, tra cui il recente Kunst Preis Riehen (Premio d’arte della città di Riehen, Svizzera 2022) e il Premio Fondazione Cultura e Arte, Sezione Internazionale (Italia, 2023), Premio Speciale dell’InsideArt Talent Prize 2023.
Ha ricevuto il sostegno di istituzioni culturali riconosciute come il Ministero della Cultura francese, il Goethe Institut, l’Institut Français e ha esposto in diverse Biennali e centri d’arte in Europa, tra cui la Cité Internationale des Arts de Paris, il CEAAC (Francia), la Kunsthalle Basel, la Kunsthalle Palazzo (Svizzera), il Casino Luxembourg, il Kunstverein Freiburg, la Künstlerhaus Bethanien Galerie (Germania), la Meetfactory (Repubblica Ceca) e il Mattatoio Roma (Italia).