Descrizione Opera / Biografia
Il progetto “Vibrazioni” è una ricerca fotografica sulle immagini astratte/surrealiste prodotte dalle vetrate dei grattacieli delle nostre città. Questa opera mostra una prospettiva di NYC con vetrate di un grattacielo che producono immagini astratte.
Queste vetrate riflettono in modo deformato la realtà che le circonda: altri palazzi, persone, veicoli. Le forme che ne derivano sembrano immagini fantastiche, ma – se ci pensiamo bene – sono invece una realtà parallela. Noi ci muoviamo in questo scenario fantastico distrattamente. Ma basta fermarsi un attimo e – come ci hanno insegnato Rodchenko, Proust e Franco Fontana - basta saper “vedere” e non soltanto “guardare”, per scoprire questo mondo parallelo che esiste davvero.
La mia ricerca si pone – attraverso la scelta dei soggetti, il taglio delle inquadrature e, talvolta, la rielaborazione digitale dei contrasti di luce e dei colori – al confine tra fotografia e pittura, e si lega idealmente a movimenti artistici come astrattismo, surrealismo e futurismo.
Carlo D’Orta, Fotografo Fine Art
ArtStudio/Gallery, piazza Crati 14, 00199 Roma
www.carlodortaarte.it – 328/0416111 – dortacarlo@gmail.com
Fotografo da oltre 40 anni, dal 2002 frequenta corsi avanzati di pittura della Rome University of Fine Arts (RUFA) e di un master in fotografia allo IED di Milano. La sua visione si concentra su scatti di ispirazione astratta o metafisico/surrealista.
Privilegia la fotografia di architettura e la danza.
Dal 2009 ha esposto in MOSTRE PERSONALI presso Musei e Gallerie in Italia, Germania, Francia, Belgio Singapore ecc, tra cui Museo Palazzo Collicola Spoleto, Museo Archivio Centrale Roma, Officina Zattere Venezia.
Ha vinto o è stato finalista in numerosi PREMI, tra cui Biennale Riviera Romana 2023, Premio Arte Borgo Roma 2022, One Eyeland Prize 2021, PX3 Paris Photo Prize 2021, 3° Biennale Arte di Genova 2019, Sony World Photography Award, Celeste Prize, Premio Rospigliosi, Satura International Contest, Premio Arte e Architettura Colleferro, Arteam Cup, Malamegi Vision Art Contest, Premio Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano (come foto-designer), Premio Enegan Art e altri.
Sue OPERE sono presenti IN COLLEZIONI PUBBLICHE E PRIVATE di prestigio, e sono visibili sulla sua pagina Facebook.
INTERVISTE e ARTICOLI sulla sua arte sono state pubblicati dai principali quotidiani italiani Il Corriere della Sera e La Repubblica (2018), e da numerose riviste d’arte, tra cui Artribune ed Espoarte.