Descrizione Opera / Biografia
L’opera si presenta come un lavoro composto sette singoli dipinti visti all’interno di un unico quadro complessivo. Le figure hanno identità vaghe e si avvicendano in situazioni differenti, sono rappresentate in momenti solitari, assorte nei pensieri e indifferenti allo sguardo dello spettatore. L’insieme del lavoro vuole richiamare l’idea del fotoromanzo dove la fine di una relazione tra due giovani amanti viene raccontata attraverso la successione di sequenze narrative.
Ogni lavoro che realizzo prende vita attraverso delle fonti iconografiche che cerco costantemente nei miei archivi personali di fotografie. Attraverso queste fonti elaboro una nuova rappresentazione che non sempre ha contenuti specifici, tendenzialmente dipingo paesaggi e ambientazioni esterne, che spesso riecheggiano a un ambito di stasi e leggerezza, non idilliaca ma gradevolmente possibile. Niente di ciò che rappresento è improbabile, le figure sono ordinarie, hanno corpi non idealizzati che ricordano a tutti qualcuno che conosciamo, compiono azioni semplici, familiari. I paesaggi che descrivo sono ambienti che in parte vivo quotidianamente e in parte mi sono sconosciuti, ma nel momento in cui ne elaboro il contenuto, rivelando ed esaltando il suo valore estetico, ogni immagine si avvicina ed entra a far parte del mio immaginario e nel mio vissuto come l’illusione di un’esperienza compiuta.
Carlotta Mazzariol, nata a Montebelluna (TV) nel 2001 e residente a Nervesa della Battaglia (TV). Da settembre 2020 è iscritta all’Accademia di Belle Arti di Venezia indirizzo Pittura dove ha conseguito il diploma di primo grado nel 2024. Attualmente sta frequentando il corso di Biennio nella stessa Accademia. Nel 2021 viene selezionata con dieci giovani artisti emergenti per il progetto StArt Studi per l’Arte. Nel 2022 vince il secondo premio del Premio Mestre di Pittura e realizza una mostra personale a Mestre dal titolo “Memento” promossa dal Circolo Veneto. Nel 2023 è vincitrice del quinto premio della trentesima edizione del concorso nazionale di calcografia di Gorlago e recentemente è stata selezionata al premio Ilaria Ciardi 2024.