Descrizione Opera / Biografia
Fa parte del progetto di ricerca ”A Cumuli”, 2000-2020, sui paesaggi del cambiamento.
Le forme dei cumuli di materiali, che sono le più naturali possibili poiché seguono le leggi fisiche a prescindere dalle intenzionalità: si può scegliere solo dove “depositare” queste forme, su che tipo di suolo, quanta materia depositare, il resto poi viene da sé.
Tutto quello che è disposto semplicemente “alla rinfusa” se non trova una forma propria data da un contenitore cui adeguarsi trova nelle forme dei cumuli la sua ragione d’essere: quindi esiste sempre una forma dispositiva anche quando le cose non sono ordinate volutamente.
Quello che intenzionalmente sembra a casaccio, disordinato finisce spesso per non esserlo per niente, trovando nelle leggi fisiche regole che prendono una forma: dall’iniziale confusione s’impone un ordine.
Per Claudio Zanirato l’interesse per la fotografia è nato prima di quello per l’architettura ed hanno proceduto assieme intrecciandosi in vario modo, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso.
Da sempre affascinato dalla pratica della fotografia territoriale, questa si è tradotta nel tempo in molteplici altri indagini fotografiche a partire dalle prime, sondandone di continuo valenze spaziali e progettuali.
Buona parte dei suoi lavori sono raccolti in fotolibri tematici e molti scatti hanno ottenuto premi e riconoscimenti in specifiche selezioni fotografiche, con pubblicazioni di settore ed esposizioni.