OPERA IN CONCORSO | Sezione Grafica

 | Inner sea n.35

Inner sea n.35
collage in carta vetrata su legno,
70 x 90 cm

Cristina Sammarco

nato/a a Paris
residenza di lavoro/studio: Portoferraio, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2024

http://www.cristinasammarco.com


visualizzazioni: 324

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Quest’opera si inserisce nella serie di collages in carta vetrata, che dal 2017 creo. Questa tecnica innovativa mi permette di restituire il colore in modo tattile e allo stesso tempo puro. Uso questa tecnica per restituire paesaggi che hanno l’essenza dell’interiorità e la forma del Mare.
Tutta la mia ricerca artistica si basa sul cercare un’equivalenza visiva tra l’anima e il paesaggio, creando uno spazio-paesaggio interiore.
Scrive così del mio lavoro il curatore Roberto Borghi:
”[…] Le opere di Cristina si relazionano con l’interiorità e il mare, ma devo aggiungere che ciò avviene in modo meno lineare di quanto appaia. Nelle opere il mare è presente in maniera il più delle volte esplicita, altre volte implicita, comunque e sempre indubbia: ma non è il loro soggetto. Se c’è qualcosa che queste opere intendono rappresentare è piuttosto una forma di intimità con sé stessi, uno sprofondamento nel proprio io che riesce a non farsi abissale, una condensazione di sentimenti che solo in alcuni casi ha un aspetto cristallizzato, salino, mentre di solito permane in uno stato fluido, liquido. Il mare, nella pittura di Cristina, è all’incirca un filtro, un ambito in grado di distillare gli stati di grazia, di permettere che la vita raggiunga il suo zenit […]”.
Sono laureata in Pittura all’Accademia di Brera ed in Ingegneria. Ho esposto le mie opere in spazi pubblici e privati in Italia, Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Turchia e Cina