OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Solista

Solista
tecnica mista, gesso e legno
150x80x120 cm

Davide Fontana

nato/a a Palermo
residenza di lavoro/studio: BAGHERIA, ITALIA


iscritto/a dal 30 apr 2025


Under 35


visualizzazioni: 69

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA - ”Solista” è una scultura del 2022, realizzata in gesso tramite la stratificazione diretta di juta ingessata sul corpo dell’artista. La figura, sedimentata e frammentata, sospesa tra forma e astrazione, evoca una presenza raccolta e silenziosa. Il titolo suggerisce una dimensione sonora interiore: un’interpretazione muta, ma intensa, di un’esistenza che si fa materia. L’opera trasmette la tensione tra immobilità e vibrazione, tra corpo e gesto, trasformando la figura in una partitura visiva. Solista è un invito a percepire il suono della solitudine e della riflessione, rendendo visibile l’invisibile voce dell’interiorità.
BIOGRAFIA - Davide Fontana, nato a Palermo nel 1995 è un’artista visivo siciliano emergente, che concentra la sua ricerca sulla scultura e sull’installazione. La sua pratica si sviluppa attraverso l’uso di materiali come gesso, argilla, polistirolo e tessuti, esplorando le interazioni tra corpo, materia e spazio.
Dopo aver completato gli studi in Scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Palermo, ha partecipato a diverse mostre collettive. Le sue opere sono state esposte in eventi collettivi come ”SUMA sono una mostra autoctona” 2022. Coordinata dal Collettivo flock. Barcellona P.G. (ME); nel 2021 Premi nazionali come la XV Edizione del PNA - Premio Nazionale delle Arti, Afam-Mur, Accademia di Belle Arti Mario Sironi, Mas.edu (Sassari).