OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Ombre del passato

Ombre del passato
olio su tela,
40 x 30 cm

Deborah Sica

nato/a a Guastalla
residenza di lavoro/studio: Napoli, ITALIA


iscritto/a dal 31 mag 2024


Under 35


visualizzazioni: 1000

SHARE THIS

Altre opere

 | Manifestazione

Manifestazione
olio, tela
40x30 cm

 | Golden green

Golden green
olio, tela
40x30 cm

Descrizione Opera / Biografia


Descrizione opera
”Ombre del passato” è una meditazione visiva sulla memoria e l’identità, ispirata ai toni evocativi musicali di Agnes Obel, utilizzando una palette di colori bruni, l’opera esplora la profondità e la complessità dei ricordi attraverso strati di olio. Invitando a riflettere sui propri ricordi e sull’essenza del proprio essere, sussurrando storie di passato e presente.
olio su tela, 2024
Steatment
”Cercare di fermare l’istante, nel suo contesto, ovattato dalla memoria e dalle sensazioni, di tutto ciò che rimane dalla detrazione del tempo. L’essere si manifesta sempre nella sua pluralità, andando oltre l’apparenza - apparire - secondo Eraclito, dunque, l’essere si svela nascondendosi in ciò che nel mondo appare e del mondo è, con l’intento di catturarlo nella materia.”
Bio
Deborah Sica nasce in provincia di Reggio Emilia il 14 marzo del 1997, residente attualmente tra Piombino e Napoli. Dal 2016 al 2022 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel dicembre del 2021 fino al 2023 diviene assistente dell’artista Gian Maria Tosatti.