Descrizione Opera / Biografia
BIOGRAFIA
Eleonora Santanni nasce nel 1964 a Montemurlo (PO), in Toscana. Proviene per linea materna da una dinastia di sarte per signora e sin da piccola è a contatto con la creatività e il colore. Ha una formazione da autodidatta ed esprime una creatività istintiva e personale, priva di preconcetti artistici.
I materiali poveri della natura o di riciclo come carte di giornali, foglie, fiori, tessuti, cortecce, nelle sue opere incontrano il colore, potente e dissacratore, firma distintiva di tutta la sua produzione.
Una parte importante del percorso estetico e narrativo della Santanni è dedicato alla propria personale esperienza di donna, in particolare alla riabilitazione psico-fisica che ha dovuto affrontare dopo l'operazione di cancro al seno.
Con il progetto Le Scapate, la Santanni realizza una serie di opere materiche, grafiche digitali e installazioni sul tema del corpo della donna, attraverso le quali si libera dall'obbligo sociale della definizione della propria immagine, e in una catarsi rigenerativa e gioiosa, rappresenta il corpo femminile senza testa. Un invito all'abbandono della paura e dei modelli estetici ideali per riconquistare il proprio corpo e la propria femminilità.
Ascolta le interviste:
RadioCanale7
https://www.facebook.com/100014844813121/videos/740649666439854?d=n&sfns=mo
Base Luna Chiama Terra
https://www.mixcloud.com/BaseLunachiamaTerra/eleonora-santanni-psychedelic-sound-2/?fbclid=IwAR2Sx_9ob6tq4uurVtWRbgxzwtLhZPmWmyLsBgbyPeB5eej11GockALZjOc