OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | 90 seconds to midnight

90 seconds to midnight
fotografia digitale, transfert su carta hahnemuhle con rielaborazione digitale,
100 x 60 cm

Francesco Levy

nato/a a LIVORNO
residenza di lavoro/studio: Livorno, ITALIA


iscritto/a dal 31 mag 2024


Under 35

https://cargocollective.com/francescolevy


visualizzazioni: 111

SHARE THIS

Altre opere

 | 90 seconds to midnight #03

90 seconds to midnight #03


 | 90 seconds to midnight #02

90 seconds to midnight #02


 | 90 seconds to midnight #05

90 seconds to midnight #05


Descrizione Opera / Biografia


90 SECOND TO MIDNIGHT
2024
Le armi nucleari sono tornate drammaticamente al centro delle preoccupazioni internazionali dopo essere state, per un breve periodo, erroneamente considerate “residuati” della Guerra fredda o percepite come una minaccia secondaria rispetto ad altre sfide come quella del terrorismo globale. In realtà, mai come oggi il rischio di un conflitto nucleare è concreto, così come un’ulteriore proliferazione di queste armi.
Le immagini dei conflitti passati ed odierni finiscono nel loop dei contenuti che consumiamo sui social e che, rispetto al passato anche recente, ci troviamo spesso a commentare nel mezzo delle attività ricreative a cui i social stessi sono perlopiù dedicati, ovvero alla costruzione di una versione filtrata, spesso edulcorata, della vita vera.
L’irruzione della realtà, e di questa realtà violenta, negli spazi delle nostre persone digitali ha creato una rottura che ancora non comprendiamo fino in fondo, a cominciare dal modo in cui queste testimonianze vengono recepite e rigurgitate fino a diventare parte dell’estetica corrente.
BIO
Francesco Levy è un fotografo italiano e visual artist, classe 1990.
Dopo essersi laureato nel 2013 con una tesi in estetica dei new media all’Accademia di Belle Arti di Venezia, frequenta il corso triennale di fotografia alla Fondazione Studio Marangoni di Firenze dove consegue il diploma e vince la borsa di studio come miglior studente del triennio.
Dal 2017 è attivo nel panorama della fotografia contemporanea esponendo in diversi festival, mostre collettive e personali fra cui Fotografia Europea, il SIFEST, è finalista del Premio Celeste e vincitore del premio Art Tracker del Combat Prize.
Nel 2018 viene invitato dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi per un progetto di residenza durante il quale sviluppa il progetto ”Random Notes for a Necessary Urban Planning”, esposto negli spazi dell’Istituto in una mostra personale a cura di Laura Serani e successivamente alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di San Gimignano in una personale a cura di Elio Grazioli. Nel 2019 viene inserito da Exibart nel catalogo “222. Giovani Artisti su cui investire nel 2019”.
Nel 2020 pubblica il suo primo libro, edito da Crowdbooks, ”Azimuths of Celestial Bodies”.
Vive e lavora in Italia.