Descrizione Opera / Biografia
Nel 2013, La Xylella fastidiosa, un patogeno invasivo infettante delle piante, ha iniziato lo sterminio degli ulivi secolari, gettando l’agricoltura in una difficile condizione. Da quel giorno sta lentamente distruggendo gli ulivi risalendo la Puglia. Un’avanzata incredibile, si calcolano circa 20 km all’anno, arrivata oggi a lambire la piana degli ulivi monumentali.
Da salentina sono sempre stata affascinata dagli sterminati oliveti e, ancor più, dalla meravigliosa arte che la natura ha scolpito nei tronchi d’ulivo secolari. Anche loro sono la somma di una lunga esposizione alla vita e alle intemperie a cui questa ci sottopone. Nella mia visione estetica, i tronchi scolpiti dal tempo sono una forma d’arte che assieme al Barocco caratterizza il territorio.
Ho deciso di fotografare le campagne devastate dalla xylella allo scopo di dare “luce” e “movimento” a ciò che si è inesorabilmente immobilizzato mostrando la maestosità degli alberi, rivelandone la debolezza ma anche la bellezza arricchita dalla luce che appositamente creo.
Per i tronchi che fotografo la xylella rappresenta l’ultimo atto.
È un modo per documentare una drammatica realtà ambientale, rendendola meno triste, aggiungendo il dinamismo della luce allo sgomento.