Descrizione Opera / Biografia
Quest’opera fa parte della mia ultimissima serie di dipinti dedicata al bacio.
Mi accompagna da qualche tempo il tema del doppio dove una presenza, concetto, numero ribadisce quell’altra e la fortifica, come per esempio, può accadere con due parole in una poesia.
Nel tema del bacio ho inteso far incontrare alcune suggestioni: il doppio si unisce e si apre nello spazio perdendo la forma originaria del singolo, per rimescolarsi e diventare nuova cosa. Il senso dell’uno passa all’altro espandendo reciprocamente la propria emozione concentrata.
BIO
Gemma Mazzotti nasce a Bologna nel 1993, cresce a Rimini dove si diploma presso il Liceo Artistico A. Serpieri.
Nel 2012 si trasferisce a Firenze per studiare Pittura all’Accademia di Belle Arti con il Prof. Adriano Bimbi.
Nel 2018 partecipa al progetto artistico ”Esperantina Pingendi” nel nord-est del Brasile in collaborazione con l’Accademia di Firenze e l’Università Statale del Piauì. Nel 2019 partecipa a due residenze artistiche tra Firenze e Pechino in collaborazione con il CAFA e l’Accademia di Pittura a Olio di Pechino. Dal 2021 lavora sul territorio toscano collaborando con diverse realtà come Officina Giovani, Spazio Germinale, Fondazione Zeffirelli, Fondazione Il Bisonte, Spazio Murka. Nell’anno accademico 2021/22, vincitrice della Borsa di Studio Fondazione Livorno, frequenta la Scuola di Grafica d’Arte Il Bisonte, dove, studiando incisione, ha approfondisce il tema del disegno per riportarlo in pittura. Tra il 2023-2024 partecipa ad alcune fiere tra cui quella di Milano Rea! Art fair e quella di Cremona.
Vincitrice del secondo premio del PRISMA ART PRIZE, a Gennaio 2025 partecipa alla collettiva ”Conflicting Feelings” a Roma presso la Contemporary Cluster, a cura di Domenico De Chirico.
Vive e lavora a Firenze.