OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Careful what you wish for

Careful what you wish for
olio, acrilico e resina su tela,
130 x 100 cm

José Victor De Castro Negreiros

nato/a a Parauapebas, Brasile
residenza di lavoro/studio: Venezia, ITALIA


iscritto/a dal 11 mag 2024


Under 35

https://www.instagram.com/victor__decastro/?hl=it


visualizzazioni: 182

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Per De Castro, il processo creativo non segue un metodo prestabilito ma è piuttosto un continuo processo di osservazione e scoperta. Nell’opera ”Careful what you wish for”, De Castro utilizza un approccio unico: dipinge, aggiunge frammenti di colore e poi raschia o leviga immediatamente la tela per creare immagini spettrali o conflittuali. La composizione si ispira alla tradizione cristiana, con una figura angelica che soggioga un’altra creatura.
Il titolo dell’opera suggerisce un’indagine approfondita e una ricerca di comprensione più profonda, andando oltre le apparenze per discernere il significato vero delle cose. Le rappresentazioni visive evocano sentimenti di paura, disagio e inquietudine, invitando lo spettatore a riflettere sul significato più profondo delle immagini, oltre alla loro superficie.
BIO
José Victor De Castro Negreiros (Parauapebas, Brasile, 2000). Vive e lavora tra Venezia e Udine. Nel 2023 consegue la laurea presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove prosegue gli studi magistrali in Decorazione.
La sua pratica artistica si concentra su dipinti di grandi dimensioni e opere su carta che ritraggono creature stravaganti, surreali e talvolta grottesche, rese attraverso vibranti segni gestuali. Trovando ispirazione dall’arte medievale, dall’immaginario cristiano, nonché dal simbolismo sotteso alla magia, alle pratiche esoteriche e alla cultura brasiliana. De Castro crea composizioni attentamente ponderate, contraddistinte da un equilibrio delicato tra complessità concettuale e un innato senso di ingenuità e spontaneità infantile.
Le opere che emergono sono, pertanto, intricati costrutti immaginari che, da un lato, rivelano il suo mondo interiore e, dall’altro, stabiliscono un dialogo con la storia e la cultura popolare, intrecciando i fili del passato, del presente e del futuro.