Descrizione Opera / Biografia
Confessione del ritratto:
Mi sto trasformando lentamente in uno spazio accogliente e protettivo per tutte le persone a cui tengo. Sto diventando una dimora emotiva. Una casa di cura. Non sono sicura di ricordare che volto avessi, prima.
Il presente ritratto fa parte di una serie di ritratti allegorici femminili, ognuno dei quali racconta una sfaccettatura della complessità dell’esperienza di una donna.
Nata a Mosca nel 1987, Ksenia Yarosh cresce in un ambiente artistico stimolante, influenzata dalla madre illustratrice e artista indipendente. Nonostante una laurea in giurisprudenza, la sua vocazione artistica resta centrale: dopo anni nel sistema giudiziario di Mosca, nel 2012 si trasferisce in Italia per dedicarsi completamente all’arte. Si forma presso il DAMS dell’Università di Bologna, dove sviluppa il proprio linguaggio espressivo. Nel 2022 approfondisce il ruolo curatoriale completando il corso N.I.C.E. a Paratissima (Torino), ampliando così il suo sguardo sul contemporaneo e contribuendo al dialogo culturale sia come artista che curatrice