Descrizione Opera / Biografia
Siamo esseri umani complessi, ricchi di personaggi che abitano il nostro paesaggio interiore. Non tutti i nostri personaggi sono buoni alcuni sono abitati dalle ombre, da lati fastidiosi, da desideri cubi e non accettabili dalla coscienza. Ma ci sono e bisogna imparare a conviverci.
Lidia ha fatto 5 sogni, non tutti in una notte. Continuavano ad emergere dei personaggi cattivi, che la minacciavano, la volevano morta, la depredavano, picchiavano. Lei attraversa molti sentimenti, rabbia, terrore, paura, desiderio, follia. Quei personaggi la abitano. Sono le sue ombre e ancora lei non lo sa.
Nell’ultimo sogno sogna di uccidere un uomo.
Riuscirà ad accettare la sua parte ombra?
Nata nel 1977 a Milano, sin dal 2010 inizio il mio cammino artistico con la scultura per poi esplorare vari linguaggi artistici visivi: fotografia, video, perfomance, installazione e legatoria artigianale.
Mi laureo in Psicologia e mi specializzo in psicoterapia junghiana.
Inizio il mio lavoro da psicologa psicoterapeuta, per poi lasciarlo nel 2020 per dedicarmi al mio lavoro di artista.
“L’immaginazione è un potente mezzo per capire dove siamo e chi siamo, quell’invenzione poetica può facilitare la riflessione e la comprensione dei problemi ambientali di oggi senza dover ricorrere al messaggio visivo esplicito dei media”.