Descrizione Opera / Biografia
Il disegno fa parte di una serie di opere che giocano visivamente e concettualmente con alcune note sculture di arte contemporanea portandole in un contesto di lavoro, allestimento, trasporto. Le forme sono isolate e diventano dei grossi oggetti da adorare, cercare, studiare come dei documenti/reperti.
Quello ritratto è un grande paesaggio appenninnico dove un gruppo di animali antropomorfi conducono un carro trainato da un elefante che trasporta una scultura. L’ opera sul carro è un tronco scortecciato di Giuseppe Penone che riluce nella notte.
La scena di lavoro descritta è un trasporto che diventa una lenta processione di operai, un corteo, nel gesto di trasportare un oggetto prezioso che presto sarà adorato.
L’ opera richiama nella composizione e in alcuni elementi l’ opera di Piero della Francesca “ Il trionfio di Federico da Montefeltro” ma anche “Il corteo orientale “di Francesco Nonni e Anselmo Bucci.
Il disegno documenta e ci parla di un fatto ( inventato ) legato ad un evento artistico.
Tecnicamente dipinto a china nera e poi lavorata con il bianco acrilico acquerellato. Il nero privo di luce è illuminato dal segno fatto di velature che rende le forme simili a sculture di ghiaccio in un buio primordiale.
Nato a Fano nel 1978, vivo e lavora a Pesaro.
Ho frequentato la sezione di disegno animato alla scuola d’arte di Urbino e poi l’ Accademia di Belle Arti, sempre di Urbino dovemi sono diplomato con una tesi su i Luoghi della ceramica in Italia. Mi occupo di disegno, pittura e scultura
Mostre personali
> 2023 “Lungo la costa ” Galleria Nuages Milano
> 2021 “Poi fu la neve” Galleria Nuages Milano
> 2021 “Pinocchioacquatico, De Piscibus” Musei Civici / Biblioteca Oliveriana Pesaro
> 2021 “Se lo butta il mare lo prendiamo noi” A cura di Matilde Galletti, mostra a chiusura della residenza. L’ Approdo, Marina di Porto San Giorgio Porto San Giorgio (FM)
> 2019 “ Succede dietro ai monti” A cura di Milena Becci, Sponge arte contemporanea Pergola (PU)
> 2019 “Qualcosa da contenere” Magazzini UTO, Ratatà Festival.Testo di Marco Taddei. Macerata
> 2019 “Guardiani notturni” A cura di Elena Dolcini. Marmo Galleria/Libreria d’ arte.Forlì
> 2017 “I Palombari” Galerie du Palace. Parigi
> 2016 “ La notte lungo il fiume ” A cura di Paola Parenti. In collaborazione con il festival internazionale Gender Bender ZOO Bologna
Mostre collettive
> 2022“Stato di natura” a cura di ALMA disegnatori Museo della città, Rimini
> 2021 “Dalla Parte degli alberi” A cura di Spazio Supernova Binario 7. Monza ( MB )
> 2020 “Pinocchio Art Exhibition” A cura di Frank Yoo Artcenter IDASeoul/ South Korea
> 2018 “Biennale disegno Rimini. Cantiere disegno” A cura di Andrea Losavio, Annamaria Bernucci, Massimo Pulini Museo della Città, Ala Nuova del Museo. Rimini.
> 2017 “Meraviglie. L’ arte contemporanea in ceramica” A cura di Irene Finiguerra, Walter Ruffato, Alessandro Lista. Palazzo Gromo Losa. Biella Piazzo
> 2016 “ Il tè di Alice ” A cura di Cristina Taverna, Arianna vairo, Giancarlo Ascari Galleria Nuages. Milano.