ARTWORK IN CONTEST | Section Photography

 | Errore 1

Errore 1
fotografia analogica b/n su pellicola 35mm ilford fp4 plus 125, carta fotografica ilford multigrade rc deluxe pearl
17.8 x 24 cm (7 x 9.5”)

Luca Sereni

born in Castiglion Fiorentino
work/study place: Sansepolcro, ITALIA


in contest since Apr 30, 2026


page views: 257

SHARE THIS

Artwork description / Biography


L’errore è ciò che viene allontanato con più forza da noi, ripudiato, poiché dove esiste l’errore, manca il successo, la performance è disattesa, il proprio valore contestato.
L’errore rappresenta la parte più umana della nostra esistenza, da esso impariamo il miglioramento, in esso troviamo l’inaspettato, ad esso leghiamo i ricordi più intensi.
Gli scatti selezionati sono derivati da errori durante il processo di stampa, tramite i quali si è svelata una strada inattesa, imprevista, che mi ha permesso di valutare opzioni espressive non considerate all’inizio della procedura.
Alla fine del lavoro, nonostante siano state ottenute riproduzioni corrette secondo giuste prassi esecutive, non ho potuto fare a meno di trovare più verità, più significato, in quegli errori da cui tanto ci discostiamo e che tanto hanno diritto di esistenza.
Chi evita l’errore elude la vita.
Errore 1: San Francesco, Adolfo Wildt.
Errore 2: Mare Plastico, Angela Federici.