Descrizione Opera / Biografia
Descrizione dell’Opera . Da un muro con fori, spaccature, viene fuori una sagoma dove ognuno può immaginarsi qualsiasi interpretazione..l’artista in questo preciso momento intravede la sagoma di Gesù Cristo della pietà di Michelangelo e subito rappresenta sul muro la Madonna con un martello in mano. L’intento dell’artista è rappresentare la scultura di Michelangelo su un supporto bidimensionale come se fosse stato realizzato sul muro di una città, eroso dal tempo, alla vista di tutti. Così facendo l’arte di strada, la street art, ha la possibilità di entrare nelle case di qualsiasi persona che acquista l’opera, decifrando e rappresentando il cambiamento dell’arte attraverso i secoli, dando in questo modo una visione Nuova che potrebbe essere una corrente artistica ancora da coniare.
BIOGRAFIA DELL’ARTISTA
Mart Signed
Whare Are You Street Art?
Perché dove sei Street Art? Perché? Perché ci chiediamo dove sia finita, dove sia finito il concetto alla base di essa, ci poniamo appunto questa domanda dati i continui mutamenti che questo tipo di espressione artistica sta avendo nell ultimo decennio.
La Street Art ha perso la sua vera natura, il suo habitat, la strada.
Da essere l’arte indiscussa dei vicoli, delle periferie, delle zone lasciate a loro stesse, la Street Art sta diventando protagonista in luoghi molto più “puliti” e tradizionali, location impensabili per l’arte di strada fino a qualche anno fa.
La Street Art ormai è regina nelle gallerie, nei musei, nelle case, la possiamo acquistare e vendere, la possiamo toccare con mano e assaporarla molto più facilmente di prima, la strada non è più la condizione primaria e necessaria per godere di essa.
Detto ciò, avendo analizzato la storia recente della Street Art possiamo ancora definirla tale?
Probabilmente no, quindi ci troviamo di fronte al suo funerale, a una vera e propria veglia, dove persone normali, artisti e curiosi porgono dei fiori e accendono dei ceri sotto l’emblematica scritta WHERE ARE YOU STREET ART?
Mart Signed è uno dei più noti street artist italiani, i suoi lavori si trovano in moltissime città italiane ed internazionali: Roma, Venezia, Livorno, Firenze, Pisa, Bergamo, Padova, Londra, Parigi, Mosca, Barcellona, Los Angeles, New York e molte altre.
Mart nelle sue opere ”gioca” con le tele attraverso il concetto ”Where Are You Street Art?”, portando così un pezzo di strada all’interno di un edificio.
Negli ultimi 10 anni l’artista è cresciuto a livello internazionale e vanta molte collaborazioni con diverse gallerie.
Artista presente nel documentario banksy 2023 Che uscirà a breve in tutti i cinema d’Italia. Link: https://filmitalia.org/it/film/194031/