Descrizione Opera / Biografia
Descrizione:
Il titolo dell’opera è una citazione da ”Principien der Naturfilosofi - Lectures on Natural Philosophy” di Ludwig Boltzmann, uno dei più grandi fisici teorici della storia, che tra i molti contributi dati alla scienza è ricordato soprattutto per il secondo principio della termodinamica, che definisce ciò che comunemente chiamiamo ”Entropia”.
Proprio partendo dal concetto di entropia, fondamentale nella nostra percezione dello scorrere del tempo, ho improntato la ricerca e la serie di immagini di cui quest’opera fa parte.
Utilizzando fotografie dal mio archivio di famiglia e scannerizzandole, sono poi intervenuto manipolando digitalmente i file, cancellandone alcune parti, prelevando porzioni di immagine e ricombinandole tra di loro. Idealmente riproducendo la disgregazione della materia e degli atomi che continuamente si rimescolano dando origine a nuove forme, proprio grazie al processo entropico al quale ogni cosa è soggetta, compresi i nostri ricordi. Le immagini diventano quindi simbolo di, e contributo a, questo processo irreversibile, che livella l’esistenza di tutto l’universo conosciuto verso un destino condiviso.
Biografia:
Matteo Verre nasce a Livorno il 30/10/1986.
Ha studiato storia dell’arte contemporanea all’Università di Pisa, e coniugando i suoi interessi artistici, filosofici e scientifici continua a sviluppare la sua ricerca artistica nelle arti visuali. Utilizzando principalmente la fotografia come medium espressivo il suo tentativo è tradurre pensieri, sentimenti ed emozioni in opere che possano comunicare e suscitare qualcosa in coloro che ne fruiscono.
Esperienze artistiche più recenti:
-2019 partecipa al festival di fotografia contemporanea di Todi con la Tevere Art Gallery di Roma ed espone al Voies Off di Arles
- 2020 è selezionato per il progetto ”Home Museum” per il LagosPhoto Festival
-2021 è menzionato dalla giuria al Combat Prize e nello stesso anno espone ad Imagenation per il Paris Photo Off
-2023 espone nella mostra collettiva ”Autoritratto” presso la AD Gallery di Firenze
-2024 espone al Liquida Foto Festival di Torino e viene selezionato per il Photomatch Portfolio Review durante EXPOSED Torino Foto Festival