OPERA IN CONCORSO | Sezione Scultura/Installazione

 | Piombo

Piombo
fusione a staffa, piombo
16 x 6 x 2 cm

Paola Cenati

nato/a a Ponte S. Pietro
residenza di lavoro/studio: Bergamo, ITALIA


iscritto/a dal 25 mag 2024


Under 35

https://www.paolacenati.com/


visualizzazioni: 361

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA:
A partire da uno scarto organico, un osso di seppia, la sua fusione in piombo innesca attraverso il processo alchemico trasformativo della materia un rapporto dialogico tra organico e inorganico, assenza e presenza, leggerezza e gravità.
Presentata non più come una reliquia alloggiata ma all’intersezione di due piani, in un angolo, l’opera catalizza la nostra attenzione diventando fulcro di una possibile riflessione sulle nostre esistenze.
SITO:
https://www.paolacenati.com/
Nata a Bergamo nel 2000, si è diplomata al Liceo Artistico Manzù di Bergamo nel 2018. Dal 2019 è iscritta all’ Accademia di Belle Arti di Venezia dove ha frequentato il corso di Scultura sotto la guida di Aron Demetz e Mario Airò.
Nell’anno accdemico 2022-2023 ha ottenuto una borsa di studio Erasmus e frequentato il corso di Hans Schabus nel dipartimento di “Scultura e spazio” all’ “Universität für die Angewandte kunst” di Vienna.
Attualmente frequenta il biennio specialistico in Scultura con Giorgio Andreotta Calò.
Vive e lavora a Venezia.
La sua pratica indaga attraverso media diversi, la nostra esperienza del tempo.
La traccia del suo passaggio, come la sua rappresentazione simbolica, si manifestano nelle opere di volta in volta attraverso l’ uso di materiali precisi, forme scultoree ed oggetti dal forte potere evocativo, fino alle azioni compiute dall’ artista.