Descrizione Opera / Biografia
”Tre spirali, un respiro” è un’installazione composta da tre sculture multicolori a forma di spirale, identiche nella forma ma diverse nelle dimensioni, disposte in relazione ritmica nello spazio. L’opera gioca con la ripetizione e la variazione, creando un dialogo visivo tra equilibrio formale e dinamica percettiva.
Le spirali, realizzate con materiali che interagiscono con la luce, riflettendo, assorbendo o diffondendo i colori in modi sempre diversi, appaiono come manifestazioni di una stessa idea in tre tempi distinti: piccola, media e grande. Questa progressione dimensionale suggerisce crescita, amplificazione, eco.
I colori, distribuiti sempre nella stessa sequenza ma associati alle diverse grandezze dei cerchi, accentuano il senso di movimento e trasformazione: ogni scultura sembra vibrare su una propria frequenza, pur restando parte di un insieme armonico. L’installazione invita il pubblico a muoversi tra le forme, a percepire le variazioni di scala non solo come misura fisica, ma come metafora del cambiamento e dell’ evoluzione che proprio nella ripetizione genera differenza.
Biografia
Vincenzo Frattini,Salerno, 1978
Nel 2006 si diploma in Pittura all’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove frequenta il corso sperimentale “Quartapittura” coordinato dal maestro Ninì Sgambati. Durante gli anni di studio, pur coltivando l’interesse per la pittura, si avvicina anche alle sperimentazioni video e, dal 2002, partecipa a diverse mostre collettive e premi. Nel 2003 il Museo d’Arte Ambientale di Giffoni Sei Casali acquisisce una sua scultura dal titolo “Il Raccoglitore di Lune”. La sua ricerca spazia dalla scultura al video, fino alle performance. La pittura rimane il linguaggio a lui più congeniale, facendo del gioco fra cromia e forma il leit motiv delle sue opere, al fine di rintracciare lo scorrere della vita umana e delle emozioni che ne derivano. Tra le ultime mostre ricordiamo Geometrie sensibili presso la galleria Casa Turese di Vitulano (BN) e nel 2023 lo Studio visit di Lorenzo Madaro per Panorama de “La Quadriennale di Roma”. Vive e lavora tra Torino e Campagna (SA).
Mostre personali
2022
Dalla Pittura, a cura di Lorenzo Madaro, Galleria Casa Turese, Vitulano (BN)
Olos, a cura di Cristina Cuttica, in collaborazione con la Galleria Manuel Zoia e l’atelier di Alice Voglino, Verona
2020
New Works, Tube Culture Hall, Milano
2018
Cromosinergie, Vinecenzo Frattini e Andrea Cereda Galleria Res Publica (TO)
La dipendenza sensibile alle condizioni iniziali, a cura di Valeria D’Ambrosio, Castello Aragonese D’Ischia (NA)
2017
Opere in ritmo, a cura di Maria Letizia Paiato, Galleria Giovanni Bonelli, Pietrasanta (LU)
Impronte Urbane, installazione site specific e live performance, a cura di Massimo Bignardi, Siena
2016
Inside and outside the wall , (Vincenzo Frattini, Viviana Valla) a cura di Luca Palermo, Galleria Nicola Pedana (CE)
SetUp Art Fire, BonelliLab, Autostazione (BO)
2015
Colori, a cura di Massimo Sgroi, spazio esposizioni della Fornace Falcone Eboli (SA)
2014
Le trappole della pittura, Galleria studio Legale (NA)
2013
Three, Galleria studio legale (NA)
2005
Schede/2005 giovane arte a Salerno, a cura di Massimo Bignardi, Galleria Selezioni d’arte Salerno
Mostre collettive e premi (selezione)
2024
Arteam Cup, finalista nona edizione, Fortezza del Priamar, Savona
Archetipi, Museo Archeologico Irpino, Avellino
La pittura geometrica contemporanea italiana, a cura di Simone Azzoni, Spazio Bedeschi, Verona
Decennale, a cura di Enzo Battarra, Galleria Casa Turese, Vitulano (BN)
Mellone Art Prize, finalista, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo Da Vinci, Milano
Geomertie sensibili, Galleria Casa Turese, Vitulano (BN)
2023
Combat Art Prize, finalista sezione Pittura, Museo G.Fattori, Livorno
Mediterranean Art Prize, Castello di Monteserico, Genzano di Lucania (PZ)
Terzo classificato sez. Pittura
2022
Arteam Cup, finalista settima edizione, Fortezza del Priamar, Savona
Prisma Art Prize, finalista decima edizione
2021
Lo sguardo delle muse, a cura di Franco Cipriano, Pinacoteca provinciale Parabita (LE)
2020
Arte Laguna Prize Arsenale di Venezia (2021)
Finalista sezione pittura
Artkeys Prize Castello Aragonese di Agropoli (SA)
Finalista sezione pittura
Lab 14 Art Prize Imagoars Venezia
Vincitore premio catalogue
2017
Geometrie e colori A cura di Massimo Bignardi, Pinacoteca Provinciale (SA)
2015
La Scultura dopo il 2000, idolatria e iconoclastia, A cura di Ada Patrizia Fiorillo, Frac Baronissi (SA)
2011
La giovinezza reale e l’irreale maturità, a cura di Antonello Tolve, Confindustria Salerno
2008
Play Again, Galleria Paola Verrengia (SA)
2007
Eterotopie/Eterocromie, a cura di Maria Giovanna Mancini, Fondazione Menna ( SA )
Premio Celeste, ( IV edizione ) a cura di Gianluca Marziani, Istituto superiore antincendi di Roma, finalista sezione video
2004
Sogno comune, Galleria Lia Rumma Napoli, ( Quartapittura/Esc )