THE ARTIST Section Painting
Benny
born in: Bari
work/study place: Bari (ITALIA)
in contest since Apr 23, 2012
The Artworks
Biography
Nato a Bari nel 1947, autodidatta ho iniziato a realizzare questa nuova tecnica pittorica nel 1974. dall’anno 2011 ho deciso di partecipare alle mostre nella speranza di condividere le mie emozioni con gli altri. Vivo e lavoro a Bari.
Tecnica
Le opere sono realizzate incidendo, con una lama da bisturi, una lamina di alluminio preverniciata in nero.
Recensioni
- L'artista, nelle sue opere, supera i confini di ciò che è alta tecnica messa al servizio del messaggio artistico e, con i suoi giochi di luce e di ombre, con i suoi chiaroscuri, sottolinea il perenne rapporto tra inconscio e consapevolezza, tra istinto e razionalità, in un'alternanza che esprime, con grande poesia, le componenti dell'animo umano e ne svela le pieghe più nascoste. Quasi timoroso e fragile, racconta i propri sentimenti e le aspettative che attendono di essere vissute.
- Rayon Queneau, un famoso letterato francese, avrebbe chiamato le opere di Fabiano “Esercizi di stile”, infatti le opere del Maestro non hanno una poetica unitaria , bensì stilemi che toccano svariate emozioni. Fabiano ci porta in un mondo visualmente comprensibile anche se comunque ci ammalia lasciando emergere dettagli e precise notazioni in relazione alle immagini. L’artista diventa particolarmente riconoscibile grazie alla rappresentazione dell’umanità dei suoi soggetti, nel selezionare in maniera ravvicinata i propri soggetti, egli opta soprattutto sulle semplificazione e gli stereotipi ricevuti e filtrati dal vasto mondo di riferimenti visivi adoperandoli come mezzo d’ispirazione.
Eventi 2011
Concorso 11 x 11 th – categoria: grafica – Pisticci (MT)
Collettiva “venite… venite!” – Napoli
Rassegna Premio Astarte – Castello di Santa Severa (Roma) con riconoscimento di un premio della critica all’opera “Infinito”
1° Premio internazionale Città di Corchiano – Corchiano (VT)
Eventi 2012
PREMIO INTERNAZIONALE DI PITTURA - DISEGNO E GRAFICA - ARTE CITTA’ AMICA - Biennale 2012 - 4a edizione – Torino con conferimento della segnalazione di giuria all’opera “Alba”
ESPOSIZIONE PERMANENTE di 10 opere presso il Ristorante “Beniamino” – Puerto De La Cruz – Tenerife (Spain)
VERNICE ART FAIR DI FORLÌ – Romagna fiere












