L'ARTISTA Sezione Fotografia
Giuseppe Lo Schiavo
nato/a a: Vibo Valentia
residenza di lavoro/studio: Roma (ITALIA)
iscritto/a dal 18 apr 2012
sito web: http://www.giuseppeloschiavo.c…
Le opere
Biografia
Uso la fotografia per rendere tangibili le mie visioni, non per interpretare la realtà. I miei progetti riflettono una dicotomia di rigore e provocazione, classicismo e minimalismo, sviluppata dai miei studi all'università di Architettura a Roma e dalla mia passione per la pittura del Surrealismo. Le mie grandi ispirazioni sono l'architettura e le avanguardie storiche. Avrei voluto vivere nei primi anni del 900, conoscere Renè Magritte, Salvador Dalì e Marchel Duchamp. Cerco l'idea in modo serendepico, per caso. Ho visto una città intera in una finestra e una montagna in un sassolino e ho visto persino i colori in una foto in bianco e nero.
Sono nato nel 1986 e già in tenera età scopro un interesse verso la fotografia, ho studiato Architettura all'Università La Sapienza di Roma, laureato con tesi sperimentale sulle figure impossibili di Maurits Cornelis Escher e sull'Anamorfismo.
Nel 2012 vinco il concorso Young at Art - Fotografia indetto dal Museo d'Arte Contemporanea di Acri MACA, e partecipo con 5 opere alla mostra Young at Art - I Stay Here al MACA.
La scelta di partecipare con l'immagine raffigurante il Partenone è stata mirata per avere uno sguardo anche sull'attualità, con il compito di ridare dignità e bellezza ad un monumento simbolo della cultura, dell'arte e della democrazia, e che mai dovrà essere ostaggio di un sistema economico instabile.












