icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

L'ARTISTA  Sezione Grafica

Lucia Masu

nato/a a: Alghero (SS)

residenza di lavoro/studio: Losanna (SWITZERLAND)

iscritto/a dal 02 apr 2012

Le opere

Lucia Masu | Matrix-Dust-Autoexploration

vedi ad alta risoluzione

Matrix-Dust-Autoexploration
carboncino e perforazioni, carta
100x140

Lucia Masu | Matrix-Dust-Eyesclosed

vedi ad alta risoluzione

Matrix-Dust-Eyesclosed
carboncino e perforazioni, carta
100x210

Lucia Masu | Dust Boxes

vedi ad alta risoluzione

Dust Boxes
carboncino, perforazioni, carbone e luce, carta
60x90

Biografia


Nata ad Alghero (SS) nel 1973. Vive e lavora a Losanna (Svizzera).
Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Sassari e Post- Diploma in Restauro di dipinti e pittura murale a Firenze.
Il tema principale della mia ricerca artistica è il limite corporeo e fisico, rappresentato dalla pelle. I temi della superficie-pelle, della ferita, della traccia come identità, sono al centro delle mie riflessioni artistiche. Il supporto pittorico è per me epidermide, superficie che registra l’azione.
Nella serie Matrix-Dust il corpo come oggetto/soggetto fondatore dell’identità è anche l’oggetto della rappresentazione. Il corpo scomposto nelle sue parti, é ingrandito per permettere l’osservazione delle pieghe della pelle e dei pori; una parte del soggetto è realizzata attraverso la perforazione della carta, mentre una seconda part, speculare alla prima, è ottenuta attraverso la tecnica dello spolvero,. Il carboncino si deposita sulla carta lasciando un’impronta.
L’atto della perforazione conferma, ritualmente, la presenza dei pori sulla superficie epidermica ed esprime il desiderio di apertura sul mondo esterno, la possibilità di lasciae una traccia e, allos tesso tempo, il desiderio di accogliere l’esterno nel proprio interno.
Esposizioni recenti: 2012 +From dust to mark+ Esposizione personale, ArtspaceBasel (CH) - +Matrice-Poussière+ Bipersonale, Galerie Arcane, Corcelles sur Neuchatel (CH) – 2011 + Drawing connections+ Siena Art Institute, Siena (I) – Esposizione al Concorso Nazionale GenovArte 2011, Palazzo Stella, Genova (I) - +Schiz-an-eye+ Galerie Ergasia, Prilly (CH) - IV Biennale GenovArte 2011, selezione, Genova (I) - +Matrice-Poussière+ Aperti5, Ateliers Portes ouvertes, Lausanne (CH) – 2010 +Premio Combat+ Mostra degli artisti finalisti, I Bottini dell’olio, Livorno (I) - 2008+Skin–Surface- Deepness-Memory+ Esposizione personale, The Artwall summer exhibition, Centrepoint, Bâle(CH)