icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

THE ARTIST  Section Photography

Niobe

born in: Napoli

work/study place: Napoli (OTHER)

in contest since Apr 26, 2012

web site: http://www.lilu.it

The Artworks

Niobe | Rito sul Gange

view hires image

Rito sul Gange
foto digitale, tela
90x60

Niobe | Rito sul Gange 2

view hires image

Rito sul Gange 2
foto digitale, tela
90x60

Niobe | India di spalle

view hires image

India di spalle
foto digitale, tela
100x60

Biography

Breve Curriculum di TERESA MANGIACAPRA (NIOBE)
Dal 1970 Teresa Mangiacapra – pseudonimo Niobe - fa parte del gruppo delle Nemesiache - creato tra Napoli, Roma, Milano e Parigi da Lina Mangiacapre ( NEMESI ). Gruppo di artiste, attivo ed operante a Napoli, a livello nazionale ed internazionale, nel 1977 costituisce la cooperativa culturale “Le tre Ghinee”, oggi Associazione Culturale, con l'intento di affermare la presenza e la forza che la possibilità di espressione del femminile ha nel trasformare il mondo.
Il Mito è per Niobe il fondamento della sua ricerca artistica, il tentativo continuo di evocarlo attraverso varie forme d'arte: scultura, fotografia, recitazione, musica.
Per la scultura i materiali utilizzati sono creta, tufo, plastica, marmo, ferro, legno…I suoi soggetti preferiti:gli Angeli,come dimensione di armonia e di ispirazione, ricerca continua nell’arte come nella vita.
Per la fotografia ha realizzato favole visive (multivisioni) ispirate a suoi brevi testi presentati e premiati in vari ambiti artistici in Italia e in Francia.
L’ultima ricerca dell’artista (Pittofotografia) riguarda autoritratti, ritratti e paesaggi: istantanee in digitale manipolate al computer, stampate poi su tela su cui interviene con colori acrilici o ad olio, creando e ricercando il punto di incontro o di rottura tra realtà improbabile e irrealtà probabile. Da qualche anno partecipa alle edizioni di Land Art nella zona dei Campi Flegrei.
I lavori dedicati al Tibet,di grande valenza simbolica, si pongono ben oltre il didascalico “racconto di viaggio”.
“…‘Il Tibet è un sogno, un sogno che stiamo perdendo e che tutta l’umanità dovrebbe difendere e salvaguardare’. E’ così che l’artista si dichiara, in empatia con il popolo del Tibet, la regione adagiata sul tetto del mondo, che difende coraggiosamente la propria identità territoriale e culturale dall’aggressione cinese. Il suo lavoro è scaturito dal contatto con una dimensione che le ha imprigionato la mente, il cuore e l’animo al punto tale da desiderare fortemente di farne partecipi gli altri, attraverso una rielaborazione artistica…”
Marisa Lepore, critico d’arte
Ha partecipato a numerose mostre collettive e personali, tra cui:
- Mostra itinerante “Die Engel der Teresa Mangiacapra", in Germania dal ’99 al 2002 – “L’Antro degli Angeli” a Baia e a Bacoli (Napoli) 2005; “ Vibrazioni su Scale di Differenze “, Sala delle Prigioni di Castel dell’Ovo – Maggio dei Monumenti – Napoli – 2007; “ Omaggio al Tibet e Angeli Virtuali “,Galleria Il Soppalco – Taranto –2008; “Omaggio al Tibet “ – Istituto Italiano per gli Studi Filosofici – 2008-2009;Installazione “Cornici”- Napoli FiorilloArte -2010/2012; ”Fiume di Angeli” FiorilloArte–;”Tria Fata”,installazione permanente per l’anniversario dei 150 anni dell’unità d’Italia –Chiostro S.Maria La Nova, Napoli- marzo 2011-;”Une armée d’anges pour sauver le monde”-installazione per Padiglione Campania ,Pontecagnano(Salerno)-2011/2012;Free Tibet –Fiorillo Arte-Napoli,2012;”La Ruota della Vita” e “Angeli invisibili messaggeri d’amore oltre ogni tempo”–installazioni nella Basilica dell’Annunziata..
Hanno scritto di lei: Giuliana Aliberti, Adele Brunetti, Angelo Calabrese, Pietro Campanelli, Ela Caroli, Arcangela Cascavilla, Cecilia Casorati, Vitaliano Corbi, Anita Curci, Filomena Del Giudice, Marco di Mauro, Aldo Elefante, M. Teresa Falconieri, Mario Franco, Bruno Gallo,Patrizia Giordano, Mimmo Grasso, Arcangelo Izzo, Marisa Lepore,Violetta Luongo, Irene Manco, Patrizia Melluso,Nemesi, Riccardo Notte, Daniela Ricci, Maria Roccasalva, Marcella Russano, Dieter Salomon , Mimma Sardella, Antonella Sinopoli, Chiara Tortora, Aldo Trione , Ilia Tufano, Maurizio Vitiello - Teresa Mangiacapra (Niobe) vive e lavora a Napoli,in via Monte di Dio,14. - teresa.mangiacapra@fastwebnet.it