icon-ititaicon-enengicon-dedeuicon-frfraicon-esesp

FaceBookTwitterOpere Bookmark and ShareAddThis

L'ARTISTA  Sezione Fotografia

Valentina Trifoglio

nato/a a: Cetraro (CS)

residenza di lavoro/studio: Catanzaro (ITALIA)

iscritto/a dal 21 apr 2012

Le opere

Valentina Trifoglio | Stati d'animo

vedi ad alta risoluzione

Stati d'animo
body painting, videoproiezione, fotografia, carta fotografica
70x100

Valentina Trifoglio | Stati d'animo 2

vedi ad alta risoluzione

Stati d'animo 2
body painting, videoproiezione, fotografia, carta fotografica
70x100

Valentina Trifoglio | Stati d'animo 3

vedi ad alta risoluzione

Stati d'animo 3
body painting, videoproiezione, fotografia, carta fotografica
70x50

Biografia


Valentina Trifoglio, 15/05/1987. Diploma di laurea di I livello in “Arti e discipline per lo spettacolo”, conseguito nell’a.a. 2009/2010 presso Accademia di Belle Arti di Catanzaro, corso di Pittura; attualmente iscritta al corso di laurea di II livello.
Concorsi: 2012, vincitrice concorso “Young at art”, MACA Museo civico arte contemporanea Acri-Silvio Vigliaturo, pubblicazione su catalogo digitale; 2011, vincitrice “Premio Limen Arte”, sezione “Promesse Calabresi”, a cura di Giorgio di Genova, Palazzo Gagliardi, Vibo Valentia (VV); pubblicazione su catalogo; 2010, Premio Nazionale delle Arti, a cura del MIUR, Accademia di Belle Arti, Napoli; pubblicazione su catalogo; 2011, premiata in ambito del concorso “Tavolozza Italiana”, a cura di A. Romoli Barberini presso il Comando Militare di Catanzaro (CZ);
Mostre Collettive: 2011: “Zone Scoperte III bis”, a cura di A. Romoli Barberini, museo Venanzio Crocetti, Roma; “Zone Scoperte III”, a cura di A. Romoli Barberini, palazzo della Provincia, Catanzaro (CZ), pubblicazione su catalogo; 2010: “Arti piccanti”, a cura dell’ Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Istituto P. Galluppi, Catanzaro (CZ); -“Malattia e Arte”, a cura dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Policlinico Universitario, Germaneto (CZ), pubblicazione su catalogo; - “Chiedi di loro”, a cura di G. Chielli, Palazzo della Corte, Noci (BA); 2009: “Zone Scoperte II”, a cura di G. Chielli, Palazzo della Provincia, Catanzaro (CZ), pubblicazione su catalogo; 2008: “Accademia nel borgo” , a cura di L. Magli, Palazzo Rinascimentale, Aieta (CS).
Breve descrizione dell’opera:
Questo lavoro fa parte di un ciclo di performance e fotografie che ho intitolato “Stati d’animo” e nasce da un tentativo atto ad esprimere il mio IO, sensazioni, emozioni, talvolta disagi, appunto i miei stati d’animo, “utilizzando” il corpo, l’involucro del nostro essere, che ci permette il contatto con il mondo e talvolta il distacco da esso. Ma queste figure “mimetizzate” non vogliono attirare l’attenzione, bensì fondersi nel contesto, con l’intenzione di lasciare spazio all’ IO di chi osserva. Il processo di realizzazione inizia con l’esecuzione a mano libera di segni puramente istintivi, che in seguito traslerò su diapositive; dopodiché, su alcune di esse, lavoro ulteriormente, incidendole direttamente, o applicandovi piccoli oggetti all’interno. Queste verranno poi proiettate su uno o più corpi, completamente dipinti di bianco ed uniformati al fondo, così da fungere come una sorta di schermo.