Descrizione Opera / Biografia
SNOWY HEIGHTS - di Andrea Cenacchi, 2015
“Snowy heights” è un sogno di rosse sabbie desertiche viste dal cielo in inverno – un sogno nato al bordo di una strada qualsiasi, in una giornata piena di sole, vento e nuvole veloci.
Il campo di ripresa è stato –incidentalmente- un cantiere stradale abbandonato: la fantasia porta invece lontano, in zone ben più serene del conscio e del subconscio.
L’intenzione di questa fotografia è di far volare l’osservatore lontano dalla realtà fisica contestuale, verso una dimensione onirica dove l’immaginazione prende felicemente il sopravvento.
BIO
Andrea Cenacchi nasce a Varese il 16 dicembre 1962. Si diploma al Liceo Scientifico e si laurea in Scienze Agrarie.
L’interesse per la fotografia naturalistica nasce all’età di tredici anni durante una tempesta di neve; dieci anni dopo la curiosità per la ricerca di realtà “non appariscenti” nasce con gli studi scientifici ed inizia a mescolarsi con l’interesse per l’arte fotografica.
Solo negli ultimi anni Andrea apre un personale percorso di ricerca fotografica che lo porta dalla foto naturalistica allo studio di riflessi, deformazioni ed esperienze alternative della realtà visuale.
Parte essenziale della ricerca di Andrea è ora tesa a rendere fruibile dal pubblico l’armonia e la bellezza presente in luoghi ed oggetti comunemente considerati di disturbo, se non addirittura lesivi del senso estetico; luoghi ed oggetti con i quali dobbiamo convivere nostro malgrado nonostante il buon senso ne richiederebbe l’eliminazione; luoghi ed oggetti che –vissuti con interesse- sono invece in grado di regalare bellezza ed evasione innocente da una realtà altrimenti opprimente.
Andrea ha esposto in varie collettive e personali tra cui la manifestazione internazionale varesina Oktoberfoto.