Premio Combat Prize

Davide Belloli - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | inseparabili

inseparabili
fotografie stampe a contatto, carta baritata
album 220 x 310 mm

Davide Belloli

nato/a a
residenza di lavoro/studio: Villa D’adda (BG), ITALIA


iscritto/a dal 10 mag 2016


Under 35


visualizzazioni: 828

SHARE THIS

Altre opere

 | inseparabili

inseparabili
stampa a contatto, carta baritata

 | inseparabili

inseparabili
stampa a contatto, carta baritata

 | inseparabili

inseparabili
stampa a contatto, carta baritata

Descrizione Opera / Biografia


Inseparabili nasce dalla visione dell’omonimo film di David Cronemberg dal titolo originale Dead Ringers, two bodies, two mind, one soul (1988). Gli inseparabili sono due gemelli che diventano due esseri sempre più identici, idealmente una sola carne, condannati a vivere nell’unisono senza scampo alcuno. Il titolo scelto da Cronemberg significa “sosia”, ma quel rafforzativo (“dead”) esemplifica il senso di morte che aleggia su tutta la pellicola. Il lavoro consiste in un album fotografico formato da una serie di stampe a contatto in bianco e nero di corpi intersecati specularmente. I corpi, ritagliati da fotografie note ed anonime scaricate da internet e successivamente stampate su carta comune, vengono usati come matrici e quindi posati a coppia sulla carta fotosensibile creano l’immagine di un corpo unitario, equilibrato ed armonico che, a contatto con la luce, conferisce nuovo valore e nuova forma alle fotografie esistenti e dimenticate nel web.
Davide Belloli, nato nel 1988 in provincia di Bergamo.
Laureato nel 2014 in Pittura presso l’Accademia Carrara di Belle Arti di Bergamo, vivo e lavoro a Bergamo.
Utilizzo materiali e procedimenti tradizionali in modo non convenzionale, sperimentando attraverso il disegno e la pittura. Prediligo comunque la fotografia e il video, essendo ormai questi mezzi parti integranti della nostra società basata sull’immagine. La mia ricerca intende mettere in rapporto, a volte in modo ingannevole, la riproduzione meccanica o virtuale del mondo reale e la percezione visiva di queste immagini da parte dell’occhio umano.