Premio Combat Prize

Karen Thomas - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | Alla ricerca del Tempo Perduto

Alla ricerca del Tempo Perduto
olio, pigmenti, oro, tela
80x120

Karen Thomas

nato/a a Berlino
residenza di lavoro/studio: Roma, ITALIA


iscritto/a dal 04 apr 2016

http://www.karenthomas.it


visualizzazioni: 996

SHARE THIS

Altre opere

 | Gioia di vivere

Gioia di vivere
olio, pigmenti, oro, tela
80x120

 | La Traviata - omaggio a Giuseppe Verdi

La Traviata - omaggio a Giuseppe Verdi
mista con oro, tela
120x100

Descrizione Opera / Biografia


DESCRIZIONE OPERA
Fa parte del ciclo ”I colori della Luce, colori della Pace”, scelto per la copertina dell’omonimo libro, sotto l’alto patrocinato dal Parlamento Europeo in occasione della mostra al Forte di Fortezza - Alto Adige (9 maggio - 5 luglio 2015)
BIOGRAFIA
Karen THOMAS, artista europea tra gli esponenti della nuova corrente neo-espressionista, nasce a Berlino, si laurea in Letteratura e Filosofia all’Università di Kiel, si specializza
all’università di Gottinga per insegnare Pittura e Storia dell’Arte a Parigi, Kiel, Lubecca e al Museo d’Arte Moderna di Amburgo. Da oltre venti anni vive a Roma.
I numerosi soggiorni di studio a New York, Los Angeles e Roma e le numerose esposizioni personali e collettive in Germania, Italia, America e Cina hanno caratterizzato la sua ricerca artistica come un viaggio nello spazio, dove si nota la dialettica tra la ”forma
sferica” e gli ”elementi rettilinei” della condotta pittorica, con una ”mentalità figurativa” che potrebbe richiamare alle origini stesse dell’astrattismo.
La rappresentazione della ”Genesi” segna da oltre un ventennio il suo percorso pittorico finalizzato alla ricerca del ”fascino della luce” che parte dalla creazione divina e attraversa il tema dei diversi fenomeni di luce, come la luce mediterranea, quella notturna, quella fisica, quella etica, protesa al rispetto dell’individuo e dell’ambiente che lo circonda.
Il lavoro di ricerca cromatica sulla Luce ha accompagnato Karen THOMAS verso una maturità artistica di grande sensibilità e capacità tecnica, con l’ardore sempre vivo di una Donna cosciente di se stessa e del mondo che la circonda.
Negli ultimi anni segue un percorso artistico segnato dalla matericità e plasticità, dedicato al mondo della musica e ai suoi grandi interpreti come Bach, Beethoven, Mozart e Verdi.
Dotata di una autentica personalità e di una eccezionale competenza tecnica è giunta a elaborare un suo stile che la colloca in una posizione unica nel panorama attuale della pittura
in Italia e in Europa, tanto da essere definita dallo storico dell’arte Claudio Strinati il ”Giotto del 21 secolo”
Dal premio per la Pace dell’Unesco del 1997 ”Women creators of the two seas, the Balkan and Mediterranean sea” alla mostra del 2015 i Colori della Luce, Colori della Pace, Karen THOMAS elabora un percorso artistico ed intellettuale che la porta alla elaborazione di un nuovo ”Manifesto del ruolo etico dell’Artista”, di cui diviene prima firmataria.