Premio Combat Prize

LAURA ALLEGRO - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Pittura

 | MARMO-FUORI FUOCO

MARMO-FUORI FUOCO
mista, tela
120x120 cm

LAURA ALLEGRO

nato/a a CAMPOSAMPIERO
residenza di lavoro/studio: VENEZIA, ITALIA


iscritto/a dal 10 mag 2016


Under 35

http://fb allegrolauraartist


visualizzazioni: 1733

SHARE THIS

Altre opere

 | PREISTORIA

PREISTORIA
acquaforte, acquatinta, ceramolle, stampa su carta, matrice di zinco (2 matrici)
70x50 cm

 | LA CERTEZZA DELLA TUA PRESENZA II

LA CERTEZZA DELLA TUA PRESENZA II
olio e collage, tela
140x133 cm

 | ATTRAVERSARE LA POLVERE

ATTRAVERSARE LA POLVERE
olio, carta
68x48 cm

Descrizione Opera / Biografia


POETICA
Nel corso della sua esperienza artistica Laura Allegro ha elaborato un proprio linguaggio espressivo attraverso la pittura, il disegno e l’incisione calcografica.
Laura crea una propria enciclopedia di forme legate all’idea paradossale di “essere all’interno” ma allo stesso tempo in uno spazio infinito e senza confini; una sorta di maternità in continua maturazione e avanzamento.
Molto presente nel suo agire è la volontà di custodire e accudire un qualcosa di molto intimo e prezioso, elaborando soggetti-oggetti presi dai luoghi del suo quotidiano e fondendoli con un immaginario marino e quindi con l’acqua come elemento primario fonte di vita, creando quindi una visione surreale stabilizzata da un’ancora che ci lega alla sua realtà.
BIOGRAFIA E CURRICULUM
Laura Allegro nasce il 31 gennaio 1992 a Camposampiero (PD); attualmente vive a Villafranca Padovana.
Nel 2011 consegue il diploma di maturità artistica presso il Liceo Artistico Statale A. Modigliani di Padova e successivamente si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove nel 2013 lavora come tutor presso il laboratorio di Decorazione e nel 2014 consegue il diploma accademico di I livello, attualmente è iscritta al biennio specialistico presso la stessa sede.
Nel 2013 Laura espone alla collettiva “Squibb” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia (Art Night) e nel novembre dello stesso anno collabora alla Performance “Il terzo paradiso” dell’artista Michelangelo Pistoletto.
Nel 2014 Laura è tra i 12 artisti selezionati presso il Comune di Padova per la realizzazione del progetto MoMart Giovani, comprendente esposizioni personali e collettive nel centro storico di Padova ed esposizione presso il Padiglione Cats ad Arte Fiera.
Nello stesso anno Laura espone alla mostra collettiva “Terrestri” presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia (Art Night); viene selezionata per il Premio di Incisione Fibrenus, Carnello Carte ad Arte edizione 2014 nella città di Sora (FR); espone alla mostra collettiva “AAA contro la violenza” presso il Museo Civico di Santa Caterina, Treviso.
Nel 2015 viene segnalata alla IV edizione della Biennale di Incisione Contemporanea, città di Bassano del Grappa (VI); selezionata al Premio Biennale di Incisione “Sandro e Marialuisa Angelini” edizione 2015 (BG); selezionata al Premio “Fibrenus” Carnello Carte ad Arte Edizione 2015 (FR); selezionata alla IX edizione del Premio Biennale di Incisione Città di Monsummano Terme (PI); selezionata al Primo Premio per giovani incisori Bagnacavallo 2015 (RA).
Nel mese di ottobre 2015 Laura lavora come collaboratrice all’interno dell’opera “Probable Trust Registry” dell’artista Adrian Piper presso La Biennale di Venezia, opera vincitrice del Leone d’oro.
A partire da dicembre 2015 Laura fa parte del Collettivo Barnum, con il quale nell’aprile 2016 espone alla mostra “Entropia” presso lo spazio Exworks Zerogloss (VI); nello stesso anno espone su invito alla mostra collettiva internazionale di grafica contemporanea Italia-Macedonia ”Mirror Face to Face”, presso la città di Bitola (Macedonia) e la città di Vicenza; espone alla mostra collettiva di grafica contemporanea “Vivarium” presso i Magazzini del Sale (VE).