Premio Combat Prize

Luca Baioni - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Fotografia

 | Untitled (from Los Angeles series)

Untitled (from Los Angeles series)
fine art inkjet print, hahnemuhle photo rag baryta
100x75 cm

Luca Baioni

nato/a a Milano
residenza di lavoro/studio: Nibbiano, ITALIA


iscritto/a dal 12 mar 2016


Under 35

http://lucabaioni.com


visualizzazioni: 1253

SHARE THIS

Descrizione Opera / Biografia


Questa immagine è stata scattata negli Stati Uniti a Los Angeles tra il novembre e il dicembre 2015.
La scelta di questo luogo è dettata unicamente dal fatto che l’industria culturale e l’industria dello spettacolo vedono la loro nascita esattamente a Los Angeles e, non a caso, le prime riflessioni filosofiche sulla società dello spettacolo e sull’industria culturale sono state elaborate in questo luogo È infatti in California che durante il loro esilio dalla Germania nazista i filosofi Theodor W. Adorno e Max Horkheimer della Scuola di Francoforte scrivono la Dialektik der Aufklärung/Dialectic of Enlghtenment (1944-47).
Questa immagine rifiuta il carattere mimetico dell’immagine fotografica, vale a dire l’idea che la fotografia riproduca fedelmente la realtà.
Il buio e le tenebre che avvolgono questa immagine non sono un vezzo manieristico, ma una necessità imposta dalla luminosità ideologica della società dello spettacolo. I fasci sfolgoranti della Società dello Spettacolo sono ideologici in quanto pilotati e direzionati secondo le esigenze del mercato e dell’iperconsumo. Essi infatti illuminano proditoriamente e selettivamente le scenografie del reale e mai le strutture profonde di esso. Fotografare lo spettacolo sotto le sue luci vorrebbe dire fare il suo gioco. Le luci dello spettacolo creano un contesto di acciecamento e allontanano dal vero chi ne viene investito.
Bio
Luca (1984 ) è nato e cresciuto a Milano . Ha studiato all’ Istituto d’arte di Monza e all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano . Mentre frequentava l’ accademia ha lavorato come assistente nello studio di Alex Majoli . Nel 2008 ha lanciato ed è diventato un membro del gruppo Cesura .
Nel 2010 ha lasciato il gruppo Cesura e ha iniziato una ricerca su nuovi metodi della fotografia.
I suoi lavori sono stati pubblicati ed esposti in Italia .