Premio Combat Prize

Marco Useli - Premio Combat Prize

OPERA IN CONCORSO | Sezione Grafica

 | Kiai, 2016

Kiai, 2016
ceramolle, acquatinta, acquaforte e xilografia., carta hahnem
foglio 82 x 60,5 - interno 35 x 50 cm

Marco Useli

nato/a a Nuoro
residenza di lavoro/studio: Milano, ITALIA


iscritto/a dal 16 apr 2016


Under 35

http://www.marcouseli.com


visualizzazioni: 2097

SHARE THIS

Altre opere

 | Verso l’apprendimento, 2015

Verso l’apprendimento, 2015
xilografia, acquatinta e tecniche di sperimentazione, carta hahnemuhle
interno 35 x 50 cm

 | Lo svolgersi di un kata, tra barriere ed artifici, 2016

Lo svolgersi di un kata, tra barriere ed artifici, 2016
acquatinta e acquaforte, carta fabriano
interno 21 x 30 cm

 | Space knowledge (studio 42), 2016

Space knowledge (studio 42), 2016
xilografia e tecniche miste di sperimentazione, carta hahnem
20 x 30 cm interno

Descrizione Opera / Biografia


KIAI !
è il grido che vive nell’istante in cui la somma dei potenziali d’azione viene espirata in un gesto risolutivo.
Il corpo ha parlato, all’unisono.
Al dissolversi del Kiai! la quiete ricompone l’equilibrio tra il corpo e lo spazio che lo comprende.
Un equilibrio che consacra la rinnovata disponibilità del corpo all’ascolto.
Imparare a muoversi, significa impegnarsi a comporre il movimento, ordinandone i segmenti in sequenze, sedimentandole nella memoria motoria fino a renderle la risposta naturale al mutare delle coordinate e delle forme intorno ai sensi.
L’essenza dei Kata. Il corpo risponde.
Anche sulla carta, la lotta ricorre a tutte le risorse disponibili per sintetizzare l’intero percorso di apprendimento, sovrapponendo i gesti e gli elementi coinvolti, rendendo a un tempo i dettagli della stoffa che asseconda il movimento, la trama di una carne tesa, contratta e pronta allo scontro e la visione d’insieme di corpi che affrontano il vuoto e le rispettive distanze.
-
DESCRIZIONE:
L’immagine trascrive il culmine di un gesto fisico, combinando in un’unica soluzione la ceramolle per restituire i segni della grafite e la tessitura del drappeggio, l’acquatinta per creare la scura profondità dello spazio d’azione, la xilografia e l’acquaforte per dare forza allo sfondo e nitidezza ai dettagli delle parti disegnate. Il risultato è un gioco tra due figure che quasi si fondono tra primo piano e orizzonte chiuso, rigide perché all’apice di un movimento efficace e giunto a destinazione, ma completamente dispiegato attraverso la compressione di tutti i piani prospettici.
-
BIO:
Marco Useli -Nuoro 1983-
Pittore,
dopo il diploma all’istituto d’arte, mi sono laureato all’Accademia di belle arti di Firenze nel 2007.
In seguito a un’esperienza biennale a Londra, mi sono stabilito a Milano dove ho conseguito un Master in Progettazione contemporanea con la pietra, presso il Politecnico.
Vivo e lavoro nel capoluogo lombardo dove, per la parte dei miei progetti che riguardano l’incisione, collaboro con la stamperia 74b.
Per quanto concerne alcune riflessioni generate dal mio lavoro intrattengo un rapporto di esortazione reciproca con
l’evanescente F.Brotz.
Attualmente sono immerso in un percorso di studio e apprendimento del karate tradizionale.